Canon XA45: l’ultracompatta videocamera 4K arriverà presto in Europa

Federica Papagni

Indirizzato verso il nostro Continente, Canon ha predisposto il lancio di XA45, la nuova videocamera professionale ultracompatta caratterizzata da uno zoom ottico da 20x e di un sensore CMOS di tipo 1/2,3″.

Malgrado le sue dimensioni ridotte, la combinazione tra il sensore sopracitato e il processore DIGIC DV6 offre immagini e registrazioni in 4K UHD e Full HD di elevata qualità e nitidezza grazie all’oversampling HD. Oltre ad essere stata pensata per i professionisti, questo modello è l’ideale anche per lo streaming. Infatti, grazie alle uscite SDI e HDMI, consente di integrare la videocamera in molteplici configurazioni di live streaming. Lo zoom digitale 20x può inoltre essere potenziato utilizzando l’Extender 2x integrato. XA45 offre, infine, 3 potenti modalità di stabilizzazione dell’immagine: Standard IS, Dynamic IS e Powered IS per garantire la massima stabilità delle immagini in tutte le condizioni di ripresa.

LEGGI ANCHE: Di smartwatch, auricolari e altri indossabili – Podcast

Dal punto di vista audio, la maniglia è dotato di due terminali XLR standard a 3 pin per microfoni esterni, garantendo il supporto per la registrazione audio a due o quattro canali.

Uscita e prezzo

La videocamera XA45 sarà disponibile a partire da fine febbraio al prezzo al pubblico di 2.049€.