Chi non vorrebbe cavalcare uno stambecco robot?

Ecco Bex, il nuovo robot di Kawasaki
Chi non vorrebbe cavalcare uno stambecco robot?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La scorsa settimana a Tokyo si è tenuta l'International Robot Exhibition, una delle più importanti fiere dei robot che si tiene dal 1974. Una delle aziende partecipanti, Kawasaki, ha presentato il suo ultimo prodotto, Bex, un robot a quattro zampe. 

Il robot, dall'aspetto simile a uno stambecco, è in grado di trasportare fino a 100 kg e oltre alle zampe è anche dotato di un set di ruote per muoversi più velocemente su tratti piani. L'azienda lo vuole proporre per il trasporto di materiali e ispezioni a distanza di siti industriali, in maniera non dissimile da Spot, il robot di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa. 

Kawasaki è da tempo impegnata nella costruzione di un robot umanoide con il suo progetto Kaleido, e sembra che ad un certo punto abbiano deciso di costruire un robot più modulare e adattabile, che potesse spostarsi su diversi tipi di terreno. La parte superiore di Bex infatti si può smontare per adattarsi alle diverse esigenze, quindi immaginiamo che l'aspetto da stambecco sia solo un modo per presentarlo in maniera simpatica. 

Via: Engadget
Mostra i commenti