Ci sono tanti attori nel settore delle smart TV ma il più importante rimane Samsung (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ci sono tanti attori nel settore delle smart TV ma il più importante rimane Samsung (foto)

Strategy Analytics ha appena condiviso la sua più recente analisi del settore di mercato relativo alle TV, smart TV e distribuzione delle piattaforme software per TV nel mondo. Il quadro che ne esce è sicuramente variegato.

A differenza del settore degli smartphone e tablet, quello delle TV e smart TV è molto più frammentato: non troviamo solo iOS e Android a dominare il mercato ma un insieme di piattaforme software alle quali fanno riferimento i vari produttori. Come potete vedere dal grafico presente nella galleria in basso, la Tizen di Samsung risulta la prima per diffusione ma con "solo" l'11%, seguita a ruota da webOS di LG, Sony Play Station e Roku. Android TV è ferma al 4%, poco sotto FireOS di Amazon.

In termini di produttori, i dispositivi di Samsung risultano ancora i più diffusi con il 14%, mentre Sony si attesta al secondo posto con il 12% ed è seguita da LG.

Potete trovare il grafico completo nella galleria qui in basso. In generale, il mercato delle TV, smart TV e dispositivi per lo streaming ha mostrato un buon incremento: nell'ultimo anno i dispositivi attivi globalmente hanno superato quota 1,1 miliardi.