
Come disattivare e attivare il backup crittografato su WhatsApp
Il backup crittografato è uno strumento che consente di proteggere anche le chat salvate su Google Drive e iCloud: ecco come attivarlo e disattivarloLa crittografia end-to-end è uno strumento di sicurezza che WhatsApp mette a disposizione degli utenti per garantire che tutti i messaggi personali inviati e ricevuti vengano letti esclusivamente dalle persone coinvolte nella chat. Da qualche tempo è possibile usufruire anche del backup crittografato end-to-end, che consente di aggiungere lo stesso livello di protezione anche ai backup delle chat su iCloud e Google Drive. Vediamo allora come attivare e disattivare il backup crittografato su WhatsApp.
Indice
Cos'è il backup crittografato e a cosa serve
La crittografia end-to-end, come detto, viene impiegata quando si avvia una chat con qualcuno tramite WhatsApp. La crittografia end-to-end garantisce che solo le due persone che fanno parte della chat possano leggere o ascoltare i contenuti inviati. Con la crittografia end-to-end, i messaggi sono protetti con un lucchetto, e solo le due persone che hanno aperto la chat hanno la chiave necessaria per sbloccarli e leggerli.
Questo avviene automaticamente: non c'è bisogno di attivare alcuna impostazione o creare speciali chat segrete per proteggere i messaggi. Discorso diverso, invece, per il backup crittografato end-to-end. In questo caso è possibile decidere se abilitarlo o meno: se è abilitato, anche i messaggi che sono stati salvati su iCloud e Google Drive tramite backup delle chat restano protetti.
Come attivare il backup crittografato end-to-end

Per attivare il backup crittografato end-to-end su WhatsApp bisogna:
- Aprire WhatsApp
- Accedere alle impostazioni
- Toccare Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end
- Toccare "Attiva", quindi seguire le richieste per creare una password o chiave. La chiave servirà per sbloccare le chat salvate con la crittografia
- Toccare "Crea", e attendere che WhatsApp prepari il backup crittografato end-to-end.
Con il backup crittografato attivo, se le chat di WhatsApp vengono perse e si dimentica la password o la chiave, non sarà possibile ripristinare il backup.
Come disattivare il backup crittografato end-to-end
Per disattivare il backup crittografato bisogna invece:
- Aprire WhatsApp
- Accedere alle impostazioni
- Toccare Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end
- Inserire la password o la chiave
- Confermare di voler disattivare il backup end-to-end toccando "Disattiva"
Come fare il backup delle chat su Google Drive
Illustrato come attivare o disattivare il backup crittografato, può essere utile ricordare anche come fare il backup delle chat di WhatsApp.
Per farlo su Google Drive bisogna avere un account Google attivo sul dispositivo, l'applicazione Google Play Services installata e spazio libero sufficiente sul dispositivo per poter creare il backup, oltre che una connessione Internet forte e stabile.
Per impostare i backup di Google Drive bisogna quindi:
- Aprire WhatsApp
- Toccare Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive
- Selezionare una frequenza per il backup diversa da "Mai"
- Selezionare l'account Google su cui eseguire il backup della cronologia chat
- Se non si ha ancora un account Google collegato, toccare "Aggiungi un account" quando richiesto e inserire le credenziali dell'account
- Toccare "Backup tramite" per scegliere la rete che desideri utilizzare per il backup
È anche possibile scegliere di eseguire il backup manuale delle chat su Google Drive in qualsiasi momento in questo modo:
- Aprire WhatsApp
- Toccare Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > BACK UP
Vi abbiamo anche già spiegato come fare il backup su iPhone su Mac, Pc e iCloud e come recuperare velocemente le chat cancellate da WhatsApp.
Come fare il backup delle chat su iCloud
Per fare un backup delle chat su iCloud è necessario avere effettuato l'accesso con l'ID Apple che si usa per accedere ad iCloud, avere iOS 12 o una versione successiva e iCloud Drive deve essere attivato. Deve inoltre esserci abbastanza spazio disponibile sia sull'account iCloud che sull'iPhone. Lo spazio disponibile sull'account iCloud e sul telefono deve essere almeno 2,05 volte la dimensione del backup.
Se si hanno tutti i requisiti, si può procedere con l'impostazione del backup automatico delle chat in questo modo:
- Aprire WhatsApp
- Accedere alle impostazioni
- Seguire il percorso Chat > Backup delle chat
- Selezionare la frequenza di backup
Si può anche fare un backup manuale in questo modo:
- Aprire WhatsApp
- Accedere alle impostazioni
- Toccare "Backup delle chat"
- Toccare "Esegui backup adesso"
- Backup automatico