Creative BT-W3 è un piccolo dongle Bluetooth che porta audio HD ovunque

Giuseppe Tripodi - È pensato per Nintendo Switch e PS4, ma funziona anche su PC, Mac e un po' ovunque.

A differenza della maggior parte dei gadget che abbiamo in casa, la Nintendo Switch non è dotata di Bluetooth: questo vuol dire che non potete collegarci delle cuffie senza fili, giusto?

Sbagliato. Quel che vi manca è un adattatore Bluetooth: su Amazon  ne troverete di ogni tipo, ma noi non possiamo che consigliarvi il Creative BT-W3, che abbiamo testato con successo anche su PC, Mac e Android

LEGGI ANCHE: Migliori cuffie Bluetooth

Si tratta di un piccolo dongle Bluetooth 5.0 prodotto da Creative, arrivato ormai alla terza generazione (come suggerisce il 3 nel nome). Si presenta come un piccolo accessorio con USB-C, ma nella confezione troviamo anche un adattatore USB-C/USB-A e un microfono, che può essere collegato al controller della PlayStation, alla Nintendo Switch (in tal caso, dovrete scaricare il firmware HFP OFF), o a qualsiasi altro connettore da 3,5″.

Creative BT-W3 è pensato per essere utilizzato con Nintendo Switch e PS4, ma funziona benone anche su PC e Mac.

E se vi state chiedendo perché utilizzare un dongle su un laptop che già nativamente integra il Bluetooth, è presto detto: in questo modo avete tutti i vantaggi del Bluetooth 5.0 (la maggior parte dei computer è ferma al Bluetooth 4.x). Ma, soprattutto, in questo modo avrete i migliori codec sulla piazza: Creative BT-W3, infatti, oltre i classici SBC e aptX, supporta anche i codec aptX HD e aptX LL (Low Latency).

Il piccolo LED multicolore sul dongle identifica il codec con cui siete connessi: se avete cuffie che supportano aptX HD o aptX LL la differenza si sente.

Come suggerisce il nome, aptX HD è un codec per la trasmissione ad alta risoluzione: ha un bitrate di 576 kbit al secondo e supporta audio ad alta definizione fino a frequenze di campionamento di 48 kHz e risoluzioni di campionamento fino a 24 bit. Si tratta di un codec destinato ad audiofili che, nonostante il Bluetooth, cercano la massima qualità dalle proprie cuffie.

Per quel che riguarda aptX LL, invece, si tratta di un codec che riduce al minimo la latenza, portandola a soli 32 millisecondi. È l’ideale per guardare film e serie TV, ma soprattutto per giocare (specialmente online, dove sentire in tempo reale uno sparo può fare la differenza tra vivere o morire respawnare).

Inoltre, una comodità da non sottovalutare è che Creative BT-W3 vi permette di portare le vostre cuffie Bluetooth su qualsiasi dispositivo, senza dover rifare l’associazione: basta staccare il dognle dalla Nintendo Switch e portarlo sul PC, sulla TV e così via.

Creative BT-W3 costa 39,99€ e potete acquistarlo su Amazon.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • ocean62

    Ok gli accessori, ma mi sembra proprio caro…