D-Vine Connect, il sommelier elettronico per gli amanti del buon vino (foto)

Leonardo Banchi

Gli elettrodomestici presenti nelle nostre case sono sempre più intelligenti, e capaci di soppiantare le più disparate figure professionali: ad esempio, se il vostro frigo vi suggerisce già le ricette da preparare come un vero chef, ma a queste volete affiancare un buon bicchiere di vino, non potete fare a meno di far posto nella vostra cucina a D-Vine Connect.

D-Vine Connect è infatti un prodotto creato dalla startup francese 10-Vins, che riunisce al suo interno l’essenza di una cantina, di un decanter e di un vero sommelier: grazie allo schermo integrato nella scocca, infatti, vi permetterà di scegliere il vino che desiderate fra quelli disponibili, si assicurerà di portarlo alla temperatura ideale per essere servito e lo verserà direttamente nel vostro bicchiere.

LEGGI ANCHE: La cucina smart di casa Samsung

Le possibilità non si fermano però qui: ciò che rende questo dispositivo veramente “smart” è infatti il tablet racchiuso al suo interno, e le app in esecuzione su di esso. Come un vero esperto di vini, infatti, D-Vine Connect si occuperà di:

  • Suggerire i vini migliori da accostare al vostro pasto;
  • Tracciare le vostre preferenze in fatto di vino;
  • Riordinare i vini in esaurimento;
  • Suggerire nuovi vini da comprare seguendo i vostri gusti o i pasti previsti;

A questo punto, potreste pensare che l’unica cosa che manchi sia una buona compagnia, per intrattenersi mentre gustate il buon vino servitovi da D-Vine: vi sbagliate! D-Vine può infatti anche tenervi compagnia attingendo dal catalogo di 10-Vins, nel quale sono presenti tour virtuali delle cantine, e spiegazioni su ciò che state bevendo da parte di veri enologi.

Purtroppo, per portare in casa vostra questo sommelier virtuale dovrete attendere ancora un po’ (e spendere un bel po’ di soldi): D-Vine Connect è infatti stato presentato al CES di Las Vegas, ma sarà disponibile soltanto a partire dal 2018. La sua prima versione, decisamente più semplice, può invece già essere acquistata sul sito ufficiale a partire dal prezzo di 890 €.

 

d-vine-connecte

Via: Venturebeat