Il nuovo monitor 8K di Dell vi farà ripensare il concetto di “alta risoluzione”

Vezio Ceniccola

La risoluzione 4K è diventata ormai troppo mainstream ed ha cominciato a starvi stretta? Nessun problema, abbiamo quello che fa per voi.

Durante il CES 2017 di Las Vegas, l’azienda americana Dell ha messo in mostra il suo nuovissimo monitor UP3218K con risoluzione 8K, un concentrato di tecnologia con cui pochi altri schermi al mondo possono rivaleggiare. Stiamo parlando di un pannello da 32 pollici con una risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel, per una densità di 280 ppi.

Scendendo più nel tecnico, il monitor è in grado di riprodurre qualcosa come 1,07 miliardi di colori, riuscendo a coprire il 100% degli spazi colore AdobeRGB e sRGB, ed andando anche oltre.

Ma non c’è solo la parte tecnica da considerare, perché l’UP3218K è anche bello da vedere. Ha un corpo in alluminio sobrio ed elegante, con posizione regolabile, e le cornici intorno allo schermo sono ridotte al minimo. Un dispositivo che non sfigurerebbe nell’ufficio di una moderna azienda di tecnologia, ed è appunto a questo target che si rivolge Dell.

LEGGI ANCHE: ASUS ProArt PA32U: monitor 4K per professionisti

Il monitor è, infatti, pensato per grafici, designer e professionisti del settore video e foto, ovvero coloro che possono permettersi un pezzo di hardware con un costo davvero fuori portata per gli utenti comuni. Stiamo parlando di ben 4,999$, non un dollaro di meno. Il nuovo Dell UP3218K sarà disponibile a partire dal 23 marzo per il mercato americano, ma per adesso non ci sono informazioni ufficiali sull’arrivo in Europa e sul prezzo in euro.

Via: The Verge