
Dell rimane la regina delle vendite di monitor in tutto il mondo (foto)
È risaputo: il mondo si sta muovendo sempre di più verso un’esperienza mobile, grazie all’esplosione delle vendite di smartphone nell’ultimo decennio. Questo va tutto a discapito del settore dei monitor per i desktop fissi, che ricoprono ormai un ruolo marginale nella vita di tutti i giorni della maggior parte delle persone.
Nel report annuale di IDC si fa riferimento proprio alla classifica di vendite di monitor nel 2018 e ciò che emerge è un leggero declino rispetto all’anno precedente, quantificato in un -2,1%. Secondo ciò che viene riportato da Linn Huang, questo dato è frutto della diminuzione sensibile di acquisti avvenuta nel primo e nel quinto mercato di riferimento, ovvero Cina e India, che insieme hanno totalizzato un -10,3%. Al contrario, 7 dei primi 10 stati hanno invece riportato un incremento totale del 4,7%.
LEGGI ANCHE: Un monitor 4K per il vostro ufficio
I monitor più venduti sono quelli da 21,5 e 23,8 polliciUno dei settori trainanti in quest’ultimo periodo è quello dei monitor curvi, che stanno sempre più entrando nel mercato globale: la crescita rispetto al 2017 è stata del 27%.
Per quanto riguarda i venditori, la classifica è dominata da Dell, che mantiene il suo trono con oltre 25 milioni di dispositivi spediti nel 2018, con una crescita di circa il 10%. Dietro la società americana, ci sono HP, TPV, Lenovo e LG. Qui di seguito trovate la tabella riassuntiva per l’anno 2018 dei principali produttori di monitor per pc.