Dell rinnova la sua Serie G con nuovi PC, monitor e una tastiera meccanica Alienware

Giovanni Bortolan

Dell non vuole perdere l’occasione dell’estate per proporre alcuni nuovi modelli della sua Serie G. Quest’ultima, conosciuta per saper proporre al consumatore un’alternativa adeguata per ogni segmento, si arricchisce così di ulteriori opzioni, rinnovate nel design e nelle prestazioni.

Dell G7 Laptop

Il primo prodotto trattato è il nuovo portatile Dell G7, disponibile nelle configurazioni da 15″ e da 17″. Completamente ridisegnati, il G7 fa dello stile e delle forme esili (per quanto possano esserlo su un portatile da gaming) i suoi punti di forza. Grazie a questa nuova veste il laptop dimagrisce di qualche millimetro e guadagna delle cornici del display più sottili.

Dal punto di vista prestazionale non manca nulla: a bordo troviamo un processore Intel Core di 10a generazione e una scheda video GeForce NVIDIA RTX (fino alla 2070, a seconda delle configurazioni). Il trackpad è in vetro e sia tastiera che scocca sono personalizzabili grazie ai LED RGB sapientemente posizionati. Non mancano inoltre il tasto macro relativo al Game Shift e l’Audio Nahimic 3D, con Voice Booster e Sound Tracker radar.

Il nuovo G7 17″ è disponibile da ieri al prezzo di partenza di 1.429,99$, mentre la variante da 15″ arriverà il 29 giugno al medesimo prezzo.

Dell G5 Desktop

Dell mette mano anche al segmento dei PC desktop, spigendo al massimo sui cavalli vapore. Il nuovo desktop G5 viene anch’esso equipaggiato con un processore Intel Core di 10a generazione, abbinato anche in questo caso ad una scheda video NVIDIA (anche se non manca l’alternativa AMD Radeon RX 5600). All’interno dell’Alienware Command Center sono disponibili 4 modalità selezionabili di gestione delle temperature, rispettivamente Lavoro, Studio, Gaming, Video.

Anche in questo caso Dell ha puntato ad un mix tra forme compatte ed estetica, rendendo la macchina adatta ad essere inserita in qualsiasi camera da letto o studio. Il pannello laterale finestrato è un optional. Il Dell G5 Desktop sarà in vendita dal 9 luglio a circa 699,99$.

Monitor Dell

Si aggiungono alla storia anche i nuovi monitor da Gaming S2721DGF (piatto) e S2721HGF (curvo). Il primo, dotato di pannello IPS QHD da 27″, offre un design accattivante unito a prestazioni di tutto riguardo. Supporta lo standard VESA DisplayHDR 400, NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync. Il refresh rate è un ottimo 165Hz, mentre il tempo di risposta è di appena 1ms.

La variante curva invece mantiene la dimensione di 27″, anche se la qualità del pannello scende, in questo caso, fino al FHD VA. Supporta solo la tecnologia NVIDIA G-Sync e il refresh rate è di 144Hz (comunque ottimo). Come il fratello piatto anche questo monitor beneficia della nuova organizzazione interna dei componenti, che facilita il flusso d’aria di raffreddamento.

Il monitor S2721DGF sarà disponibile per tutto il mondo a partire dal 28 luglio al prezzo di 569,99$, mentre il gemello curvo S2721HGF sarà destinato inizialmente solo alla Cina, per poi espandersi globalmente il 21 agosto, al prezzo di 279,99$.

Alienware AW410K

Chiudiamo in bellezza con la nuova tastiera meccanica da Gaming targata Alienware. Equipaggiata con gli switch Cherry MX Brown, la tastiera presenta dei tasti full-height con retro-illuminazione RGB AlienFX, personalizzabile tramite software. Non manca l’anti-ghosting e i vari supporti di regolazione dell’inclinazione. Completa il corredo una porta USB integrata, utile per connettere altri dispositivi.

La tastiera Alienware AW410K sarà disponibile dal 4 agosto al prezzo di 129,99$.