Il nuovo XPS 15 di DELL è un convertibile con il nuovo chip Intel Core con Radeon Vega M

Giuseppe Tripodi -

Tra i tanti dispositivi presentati al CES di Las Vegas, questo nuovo convertibile DELL è uno dei prodotti che potrebbe seriamente farvi mettere mano al portafogli. Si tratta di un laptop 2 in 1 con schermo da 15″ ribaltabile, che può quindi essere utilizzato comodamente per guardare un film o disegnare sull’ampio display touch.

Purtroppo ancora non sappiamo dirvi molto sulle specifiche tecniche, in quanto il convertibile non è ancora stato ufficialmente lanciato: tuttavia, un hands-on di Engadget pubblicato erroneamente in anticipo (e poi rimosso, ma ancora leggibile dalla cache di Google) ci mostra cosa possiamo aspettarci da questo prodotto.

In primo luogo, questo convertibile spicca per essere il primo ad adottare il nuovo chip Intel Core con GPU integrata AMD Radeon Vega M: questo chip, presentato ieri al CES, integra processore e scheda video AMD in un unico componente, che permette così di risparmiare spazio e ottimizzare il consumo di risorse. Per quel che riguarda le prestazioni, DELL spiega che dovrebbero essere comparabili a quelle offerte dalla GPU mobile NVIDIA 1050.

LEGGI ANCHE: Intel lancia il processore che il vostro Ultrabook si merita: potenza grafica da vendere, grazie ad AMD!

A proposito di ottimizzazione degli spazi, questo nuovo DELL è spesso solo 16 mm (sensibilmente meno della maggior parte dei 2 in 1 sul mercato), ma questo è stato possibile non solo grazie al suddetto chip, ma anche alla tastiera a levitazione magnetica. In questo laptop, infatti, DELL ha utilizzato per la prima votlta un nuovo tipo di tastiera, che rimpiazza il classico sistema di ammortizzazione dei tasti in gomma con dei campi magnetici: il risultato è una tastiera molto più sottile e, secondo quanto riferito da Engadget, la sensazione di digitazione è molto simile a quella che si prova con le tastiere dei nuovi Macbook, con switch butterfly e pochissima corsa.

Infine, non manca l’ormai iconico display InfinityEdge, con diametro da 15″, risoluzione 4K e che adesso supporta il 100% delle tonalità dello Spazio colore Adobe RGB. Come accennato, lo schermo è touch e ci si può scrivere sopra anche con la Active Pen di DELL, che supporta 4.096 livelli di pressione.

Uscita e Prezzo

Dell XPS 15 2-in-1 sarà disponibile negli Stati Uniti su in aprile, a partire da un prezzo indicativo di 1.300$. Le cifre precise e l’eventuale disponibilità in Italia saranno comunicate solo in seguito.