Disney ha realizzato un prototipo della tuta aptica di Ready Player One (foto e video)

Roberto Artigiani

Se avete visto Ready Player One sicuramente ricorderete la scena in cui Wade Watts indossa per la prima volta la sua nuova tuta aptica. Ecco di cosa stiamo parlando e, sì, è molto diverso da come ve lo aspettavate. Per la precisione si tratta di un giubbotto a stimolazione pneumatica, chiamato “Force Jacket”.

Il mondo della Realtà Virtuale è in piena fase di sviluppo, ma per ora tutto quello che possiamo fare è guardare e interagire con le immagini usando dei comandi. Nel tentativo di rendere l’esperienza più immersiva Disney ha sviluppato un prototipo che permette di percepire col tatto i feedback inviati dal sistema.

LEGGI ANCHE: L’incredibile potenza di Unreal Engine

Le stimolazioni avvengono sotto forma di vibrazione o tocco e sono indotte attraverso un complesso meccanismo di sensori e cuscinetti, montati su un giubbetto, che possono gonfiarsi o vengono fatti vibrare. Stando alle dichiarazioni ufficiali permetterebbe di percepire il contatto, l’essere stretti o abbracciati, venire colpiti da un pugno e perfino sentire un serpente che ci striscia addosso.

Questo tipo di dispositivi probabilmente rappresenta il futuro della Realtà Virtuale o Aumentata e permette di portare l’interazione a un altro livello. Come detto si tratta di un progetto sperimentale e chissà quanti anni ci vorranno prima di poterne vedere uno in vendita. Chi fosse interessato agli aspetti tecnici può leggere la presentazione ufficiale Disney (in inglese) a questo indirizzo.

Via: EngadgetFonte: Disney