
Disney ha realizzato un prototipo della tuta aptica di Ready Player One (foto e video)
Se avete visto Ready Player One sicuramente ricorderete la scena in cui Wade Watts indossa per la prima volta la sua nuova tuta aptica. Ecco di cosa stiamo parlando e, sì, è molto diverso da come ve lo aspettavate. Per la precisione si tratta di un giubbotto a stimolazione pneumatica, chiamato "Force Jacket".
Il mondo della Realtà Virtuale è in piena fase di sviluppo, ma per ora tutto quello che possiamo fare è guardare e interagire con le immagini usando dei comandi. Nel tentativo di rendere l'esperienza più immersiva Disney ha sviluppato un prototipo che permette di percepire col tatto i feedback inviati dal sistema.
Le stimolazioni avvengono sotto forma di vibrazione o tocco e sono indotte attraverso un complesso meccanismo di sensori e cuscinetti, montati su un giubbetto, che possono gonfiarsi o vengono fatti vibrare. Stando alle dichiarazioni ufficiali permetterebbe di percepire il contatto, l'essere stretti o abbracciati, venire colpiti da un pugno e perfino sentire un serpente che ci striscia addosso.
Questo tipo di dispositivi probabilmente rappresenta il futuro della Realtà Virtuale o Aumentata e permette di portare l'interazione a un altro livello. Come detto si tratta di un progetto sperimentale e chissà quanti anni ci vorranno prima di poterne vedere uno in vendita. Chi fosse interessato agli aspetti tecnici può leggere la presentazione ufficiale Disney (in inglese) a questo indirizzo.


