Disponibili Lenovo Mirage Solo e Mirage Camera, ovvero immergersi in Daydream senza bisogno di nient’altro (foto)

Matteo Bottin

A gennaio Lenovo ha presentato al mondo intero il suo Mirage Solo, ovvero il visore per la realtà virtuale (VR) con la fantastica peculiarità di essere stand-alone, e quindi non richiede alcun PC, smartphone o fili per funzionare. Oggi Google ci fa sapere che è disponibile per l’acquisto insieme alla “sorella” Mirage Camera!

Ma perché ce lo ha detto Google? Perché Mirage Solo è compatibile con la piattaforma Daydream sviluppata da Google stessa. La scheda tecnica è di alto livello anche per uno smartphone: Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna USF espandibile, batteria da 4.000 mAh e, ovviamente, uno schermo LCD interno al visore da 5,5″, campo visivo di 110° e risoluzione QHD (2.560 x 1.440 pixel).

Il visore, come detto, supporta Daydream, e dunque può attingere alla libreria di applicazioni virtuali del servizio: si parla di 350 programmi tra giochi, app e “esperienze”. Inoltre, Lenovo ha equipaggiato Mirage Solo con la tecnologia WorldSense, che, grazie a due fotocamere poste sulla parte frontale, garantiscono un motion-tracking preciso ed immersivo.

Insieme al visore è compreso anche l’apposito telecomando che serve per impartire azioni particolari. Il sito di Lenovo Italia non permette ancora l’acquisto, ma il sito statunitense indica un prezzo di 399,99$. Speriamo che il prezzo italiano non si discosti molto da questo.

Insieme a Mirage Solo, è diventata disponibile anche Mirage Camera. Questo dispositivo supporta la VR180 di Google, ovvero la capacità di catturare contenuti VR direttamente con uno scatto. Le due fotocamere da 13 MP con campo visivo 180° catturano video e foto in tre dimensioni.

Anche in questo caso l’hardware incluso rende la Camera standalone: Snapdragon 626, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, batteria da 2.200 mAh e supporto a Wi-Fi e LTE. Sulle orme del visore, il sito italiano non ci fornisce un prezzo per l’Italia, ma la pagina americana indica un prezzo di 299,99$. Cosa ne pensate?

Fonte: Blog Google