Ecco DJI Mavic Air 2: prime foto dal vivo trapelate, nuovo controller incluso! (aggiornato: possibile prezzo)

Nicola Ligas -

DJI prepara il successore di uno dei suoi droni più apprezzati: Mavic Air. Il punto di incontro tra la serie Pro e l’ultimo arrivato Mavic Mini, il cui lancio era nell’aria da tempo, e che molto probabilmente dovrebbe avvenire il mese prossimo, salvo ritardi.

Dalle immagini si evince una stretta parentela con la serie Mavic 2, in termini di materiali, colori ed in parte anche design. Le linee filanti del profilo ricordano però più Mavic Air, ed è un peccato non avere una buona visuale dall’alto, per capire quali differenze di design siano state apportate nel nuovo modello. In compenso, sulla base, troviamo tutti i sensori per il posizionamento già presenti sul primo Air. La fonte parla anche di sensori anti-collisione, ma solo sul retro. Il drone dovrebbe inoltre essere dotato del sistema ADS-B, che gli permetterà di rilevare altri droni vicini, dotati dello stesso meccanismo.

La più grande novità però è nel controller, completamente rivisto rispetto al passato. L’attacco per lo smartphone è in cima, e non più alla base. Al centro abbiamo un tasto per passare tra le modalità treppiedi, normale e sport, e poi tasto di accensione, return to home ed un paio di altri tasti ai lati. Probabilmente ce ne saranno anche sul retro/dorso. Ad occhio non è tanto la larghezza quanto l’altezza ad essere aumentata, rendendolo un po’ meno pratico per il trasporto. Se però il comfort e la qualità di volo ne avranno guadagnato, tanto meglio.

Per ora è tutto, ma non dimenticate di spulciare le foto qui sotto alla ricerca di qualcosa che ci fosse sfuggito. Se la presentazione di Mavic Air 2 sarà davvero ad aprile, ne sentiremo riparlare presto.

Aggiornamento12/03/2020

La stessa fonte rivela anche una possibile fascia di prezzo: 4.999 CNY, circa 635€/700$. Considerando che il primo Mavic Air costa 849€, siamo ampiamente nello stesso range di prezzo, con la speranza anche di qualcosa di meno.

Fonte: OsitaLV (Twitter) (1), (2)