DJI Osmo Action ufficiale: la prima action cam dell’azienda punta allo sport, ammiccando agli youtuber (foto e video)

Nicola Ligas -

DJI Osmo Action stupisce, 2 volte. La prima perché è una action cam di DJI, un prodotto che ormai non ci aspettavamo più dall’azienda cinese, divenuta nota per i suoi droni. La seconda per Osmo Action è un prodotto originale e che sembra davvero in grado di dire la sua in un mercato dall’andamento incerto come quello delle action cam appunto.

DJI Osmo Action: Caratteristiche Tecniche

DJI Osmo Action è una action cam per sportivi. Robustezza (testata per resistere a cadute da un’altezza di un metro e mezzo) ed impermeabilità (fino ad 11 metri, uno in più di molti rivali) sono quindi due cardini. Ma non solo: può anche resistere fino a temperature di -10°C senza particolari accessori.

Nonostante la sua anima action, c’è però una funzione pensata apposta per vlog e selfie, ovvero un secondo schermo frontale, non touch, da 1,4 pollici, che serve esclusivamente per inquadrasi correttamente anche auto-filmandosi. Sul retro abbiamo poi un secondo schermo da 2,25”, con una luminosità massima di 750 nit, che lo rende quindi (abbastanza) facilmente utilizzabile anche all’aperto.

L’anima della action cam è un sensore da 1/2,3” a 12 megapixel, in grado di registrare in 4K@60fps fino a 100Mbps (di nuovo: più dei rivali in termini di megabit al secondo, nel tentativo di assicurare una maggiore qualità). Presente anche la possibilità di registrare video in in HDR, che garantisce 3 stop aggiuntivi di luminosità, ma in questo caso dovrete accontentarvi di 4K@30fps.

Non mancano grandi classici come time-lapse, hyperlapse, slow motion (1080p@240fps) e burst, la vera punta di diamante si chiama RockSteady. Si tratta di un sistema di stabilizzazione elettronica che DJI ha messo direttamente a confronto con l’Hyper Smooth di GoPro e che, rispetto al rivale, dovrebbe garantire una maggiore compensazione del tilt, dei movimenti laterali che sono tipici di quanto camminiamo tenendo in mano una action cam.

L’autonomia dichiarata è inoltre piuttosto elevata: fino a 93 minuti in 4K@30fps con RockSteady e fino a 135 minuti in 1080p@30fps. La ricarica avviene tramite porta USB-C, mentre la registrazione è ovviamente su microSD.

Uscita e Prezzo

DJI Osmo Action è disponibile da oggi sullo store ufficiale dell’azienda e presso tutti i rivenditori partner al prezzo di 379€. Speravamo in qualcosa di almeno un pelo più aggressivo, giusto per cercare di dare ulteriormente la spallata a GoPro (a tutto vantaggio degli acquirenti) ma invece dovremo aspettare la naturale svalutazione del prodotto per quello. Restate comunque sintonizzati perché a breve giungerà la nostra recensione di DJI Osmo Action che stiamo già provando da qualche settimana.

DJI Osmo Action cattura l’avventura con dettagli straordinari in 4K

Fotocamera sportiva con display frontale e posteriore a colori e dall’avanzato sistema di stabilizzazione elettronica delle immagini

15 maggio 2019 – DJI, leader mondiale nel settore dei droni civili e della tecnologia delle fotocamere aeree, forte della sua esperienza nella tecnologia di stabilizzazione delle immagini, accoglie una nuova sfida lanciando la sua prima fotocamera sportiva: Osmo Action. Impareggiabile nella registrazione fluida e stabile dei filmati anche negli scenari più complessi, Osmo Action è robusta quanto sofisticata, e punta a liberare il potenziale creativo di professionisti e amanti dell’avventura.

“Come DJI, che da sempre si è spinta oltre i limiti della tecnologia, anche i creatori di contenuti che amano i nostri prodotti hanno manifestato il desiderio di spingersi oltre i limiti delle proprie possibilità. Osmo Action è la nostra risposta innovativa a quanto ci chiede la nostra comunità creativa: eccezionale qualità e stabilizzazione delle immagini, in una forma unica e durevole, con doppio schermo a colori e l’integrazione di un software dalle prestazioni impeccabili. Osmo Action è il nuovo standard per i creativi che corrono oltre i limiti”, ha dichiarato Roger Luo, presidente di DJI. “Dalla ripresa di contenuti aerei con Mavic 2, alle immagini incredibilmente fluide di Osmo Pocket, e ora i filmati adrenalinici di Osmo Action, DJI offre una scelta completa di strumenti adatti a ogni esigenza creativa”.

Struttura robusta e design intuitivo

La sua struttura compatta ma nel contempo resistente fa di Osmo Action la fotocamera adatta ad ogni situazione. Progettata per l’uso in condizioni estreme, Osmo Action resiste alla polvere, agli urti[1] e all’acqua[2], ed è in grado di operare a temperature sotto lo zero[3]. Osmo Action dispone di due display a colori, ultra-luminosi, posizionati su entrambi i lati, caratteristica unica che facilita la composizione delle riprese in movimento. Lo schermo tattile posteriore, da 2,25 pollici, dispone di un rivestimento anti-impronta e impermeabile, e grazie allo schermo frontale da 1,4 pollici registrare vlog e scattare selfie non è mai stato così facile. Grazie a una luminosità di 750 nit, Osmo Action offre una visualizzazione chiara anche sotto la luce solare diretta.

Tecnologia avanzata con qualità dell’immagine eccezionale

Il sensore 1/2.3’’ scatta foto da 12 megapixel e registra video in 4K fino a 60fps e 100Mbps, catturando dettagli straordinari e garantendo un’elevata qualità delle immagini filmate. Un’ottica asferica a tre elementi cattura i contenuti minimizzando l’effetto distorsione per restituire video impeccabili. Il rivestimento anti-impronta riduce i riflessi, garantendo scene naturali e bilanciate anche sotto la luce solare diretta, senza la necessità di dover ricorrere all’editing.

Risultato di un’esperienza ultradecennale nel perfezionamento di sistemi di stabilizzazione a tre assi, Osmo Action è la prima fotocamera portatile che stabilizza elettronicamente le immagini con l’innovativa tecnologia RockSteady. Algoritmi di stabilizzazione altamente performanti operano congiuntamente al sistema di stabilizzazione per tradurre ogni movimento in un’immagine fluida, stabile e di altissima qualità, anche registrando in 4K/60fps. Osmo Action è inoltre in grado di registrare video con un’ampia gamma dinamica (HDR) in 4K/30 fps, con tre stop aggiuntivi che conferiscono naturalezza alla transizione tra luci e ombre e maggiori dettagli nelle scene filmate. Registrando in 4K a 30 fps con la funzione RockSteady attivata, Osmo Action offre una durata della batteria fino a 93 minuti, e 135 minuti registrando a 1080/30fps. L’altoparlante garantisce una qualità audio straordinaria e il doppio microfono consente di interagire con Osmo Action mediante controllo vocale.

Funzioni creative e intelligenti

Pietra miliare nella gamma dei prodotti DJI, Osmo Action presenta opzioni di ripresa estremamente creative integrate in una fotocamera compatta e di facile accesso. Le funzionalità includono:

  • Slo-mo: per video rallentati 8X a 1080p/240fps oppure 4X a 1080p/120fps, riprendendo a 240fps per arricchire con un intrigante effetto visivo le azioni più veloci.
  • Timelapse: con Timelapse i minuti diventano secondi, per catturare contenuti unici in movimento.
  • Parametri di esposizione personalizzabili: per riprendere le stelle in modalità manuale o semiautomatica, e catturare la notte con 120 secondi di esposizione.

Scopri tutto il potenziale di Osmo Action[4]

Connettendo Osmo Action a uno smartphone via Wi-Fi o Bluetooth, l’app DJI Mimo offre funzionalità aggiuntive, come lo streaming delle immagini riprese, l’uso di template e software di editing, e tanto altro. Oltre a questo, è disponibile un ecosistema di accessori per liberare tutto il potenziale di Osmo Action:

  • Supporto a cornice: il supporto a cornice, oltre a proteggere il dispositivo, dispone anche di attacchi universali per l’installazione di altri accessori, e di un’apertura per mantenere visibile l’indicatore di stato della fotocamera. Il supporto è anche dotato di base a sgancio rapido per consentire di installarla e rimuoverla con una sola mano.
  • Supporti adesivi: permettono di attaccare Osmo Action a superfici piatte o ricurve, come attrezzature sportive quali skateboard, bici, caschi e molto altro.
  • Custodia impermeabile: protegge il dispositivo fino a una profondità di sessanta metri, con vetro rinforzato per offrire una visibilità limpida della scena ripresa.
  • Adattatore 3,5 mm: permette di connettere un microfono esterno tramite jack standard 3,5 mm, per un’acquisizione professionale dell’audio.
  • Manico telescopico: quest’impugnatura estendibile dispone di un supporto per smartphone girevole e di un adattatore a vite 1/4”.
  • Impugnatura galleggiante: dotata di una comoda presa anti-scivolo, permette a Osmo Action di registrare filmati a pelo d’acqua.
  • Filtri: Osmo Action dispone di filtri ND, polarizzante e subacqueo. I filtri ND (ND4, ND8, ND16 e ND32) riducono l’esposizione in base a diversi scenari di illuminazione, mentre il polarizzatore riduce i riflessi e migliora la saturazione del colore. I filtri arancione e viola ripristinano il colore naturale nelle riprese subacquee.
  • Stazione di ricarica: permette di ricaricare, contemporaneamente, fino a tre batterie in meno di 130 minuti.

Prezzo e disponibilità

Osmo Action è in vendita a 379 euro e sarà disponibile all’acquisto su store.dji.com e presso tutti i rivenditori autorizzati dal 15 maggio. Per ulteriori informazioni su tutte le nuove caratteristiche e funzionalità di Osmo Action, visita il sito www.dji.com/osmo-action.

DJI Care Refresh

DJI Care Refresh è ora disponibile per Osmo Action. Al costo di soli 39 euro, DJI Care Refresh offre una copertura completa e fino a due sostituzioni in un anno. Ricevi il tuo dispositivo sostituito più velocemente, con DJI Care Refresh Express! DJI Care Refresh include anche un servizio assistenza VIP e la spedizione gratuita. Per maggiori dettagli, visitare https://www.dji.com/service/djicare-refresh.

[1] Osmo Action è stata testata per resistere a cadute da un’altezza di 1,5 metri.

[2] Osmo Action è in grado di operare fino a una profondità di undici metri, senza l’ausilio della custodia impermeabile.

[3] Osmo Action è stata testata per resistere fino a una temperatura di -10 °C.

[4] Prezzi e disponibilità degli accessori verranno eventualmente annunciati.