Ecco cosa succede quando un drone vola vicino ad un aeroporto (video)

Cosimo Alfredo Pina -

Sulle pagine social di di Business Insider UK è apparso un video decisamente interessante. Si tratta di una ricostruzione animata di quello che è successo lo scorso 2 luglio all’aeroporto londinese di Gatwick, quando è stato avvistato un drone in prossimità delle piste.

In breve, caos puro: gli aerei in fase di atterraggio sono stati messi in attesa (linee arancioni) e sebbene dopo un po’ sia stata brevemente ripristinata la rotta di alcuni voli, un nuovo avvistamento del drone ha riacceso la situazione di emergenza.

LEGGI ANCHE: Dove possono volare i droni? Le regole spiegate in parole semplici

Nel giro di qualche ora molti voli, per ovvi problemi di carburante, sono stati costretti a dirottare (linee rosse) verso altre mete mentre per altri sono state istituite nuove rotte di attesa. Un vero e proprio disastro logistico causato da un pilota di drone che probabilmente non si è neanche accorto del disagio arrecato.

A volte ci si chiede perché la normativa sui droni, anche in Italia, sia così restrittiva; del resto stiamo parlando di mezzi che per quanto facili da pilotare possono rappresentare un serio rischio per il traffico aereo e una regolamentazione in tal senso è inevitabile, onde evitare fatti come quelli documentati nel video in questione, che vi riportiamo qui sotto.

Fonte: Business Insider UK