Droni che cacciano droni, ecco lo scenario dei cieli francesi

Droni che cacciano droni, ecco lo scenario dei cieli francesi
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Era la fine di febbraio scorso quando alcuni droni pilotati da ignoti "invadevano" i cieli di Parigi, violando lo spazio aereo di alcuni importanti edifici, inclusa l'ambasciata americana ed una centrale nucleare. Le indagini su questi eventi sono state inconcludenti e non hanno chiarito se l'evento fosse da attribuire ad una minaccia o a qualche pilota sprovveduto.

Tuttavia la soluzione a tali eventualità arriva da ECA, un gruppo francese specializzato in difesa e sicurezza, con un drone anti-droni in grado di intercettare altri piccoli velivoli e rintracciarne il pilota. Dopo aver individuato la minaccia volante il drone di ECA, denominato EC180, è infatti in grado di triangolare la posizione del pilota.

LEGGI ANCHE: A breve le consegne dal cielo: Amazon testa i suoi droni

L'azienda non ha voluto rilasciare ulteriori informazioni, per ovvi motivi di sicurezza, ma i primi due test condotti dalle autorità francesi hanno portato a risultati più che soddisfacenti, rintracciando i piloti in meno di un minuto entro il raggio di 700 metri, ed è molto probabile che a breve questi efficienti sistemi di sicurezza fluttueranno intorno agli obiettivi sensibili, almeno in Francia.

Via: Engadget

Commenta