Due app spuntato su alcune Smart TV LG: TikTok sui nuovi ed Apple TV+ sui più vecchi

Due app spuntato su alcune Smart TV LG: TikTok sui nuovi ed Apple TV+ sui più vecchi
Federica Papagni
Federica Papagni

Le Smart TV LG 2020 e 2021 e quelle 2016 e 2017 hanno rispettivamente accolto nel loro catalogo applicazioni TikTok ed Apple TV+.

Lo stesso produttore sudcoreano ha annunciato l'arrivo dell'applicazione del noto social network sulle sue Smart TV LG 2020 e 2021 con webOS 5.0 e webOS 6.0 attraverso un aggiornamento del firmware che è iniziato il 7 ottobre scorso, ma che si espanderà nei prossimi mesi anche sui televisori del 2019.

L'esperienza di visione potrebbe non essere delle migliori, considerando il formato verticale tipico dei contenuti mobile, ma si ritiene che questa mossa della compagnia debba essere parte del suo desiderio di raggiungere un pubblico più ampio. Per non parlare della possibilità così di sfruttare le tariffe pubblicitarie più elevate associate alla visione della TV, secondo quanto riportato in precedenza da Prococol.

L'app è stata lanciata nel Regno Unito, in Francia e in Germania, i medesimi paesi su cui si sono concentrati per lo stesso lancio Samsung TV, Android TV e Fire TV. Ci si chiede quindi quando potrà sbarcare nel nostro Paese, visto che in merito non sono state ancora fornite indicazioni. 

Nel caso invece dell'app Apple TV+, come già detto in apertura, è sbarcata su alcune Smart TV LG 2016 e 2017 di paesi del nord Europa, Germania e Polonia. A confermare la sua effettiva presenza è un documento di supporto, ed inoltre il primo ad averla individuata è stato FlatpanelsHD

L'interfaccia dell'app sembra molto simile a quella standard, ma consente solo ai proprietari dei vecchi televisori basati su webOS di guardare i contenuti TV+ e inoltre, le schede iTunes Store e Guarda ora sono state rimosse dal menu di navigazione in alto, lasciando solo tre opzioni:

  • Apple TV+
  • Cerca
  • Impostazioni

L'effettiva app del servizio dell'azienda di Cupertino disponibile, ad esempio, su TV Samsung e altri TV LG consente agli utenti di trasmettere in streaming programmi TV e film da ‌Apple TV+‌, accedere ai canali Apple TV‌ à-la-carte e alle loro librerie iTunes, nonché come acquistare o noleggiare più di 100.000 spettacoli e film da iTunes Store.

Anche in questo caso l'azienda della Corea del Sud non si è esposta circa l'ampliamento di tale disponibilità, per cui non ci resta che attendere i futuri sviluppi. 

Commenta