Il futuro degli E Ink è a colori, con Kaleido 3

Il futuro degli E Ink è a colori, con Kaleido 3
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

L'anno scorso c'era stata una vera e propria esplosione di ebook reader con schermo e-ink a colori, con il Bigme S3 e il Kaleido Plus di E Ink. E proprio quest'ultima ha appena presentato un nuovo schermo, basato sulla stessa tecnologia, che offre però una migliore saturazione del colore del 30%.

Il nuovo Kaleido 3, che sarà disponibile in diverse dimensioni tra cui 7,8, 10,3 e ben 13,3 pollici, va infatti ad affrontare uno dei problemi maggiori degli schermi e-ink a colori rispetto alle controparti LCD o addirittura OLED, che sono i colori un po' "spenti".

L'azienda inoltre afferma che il nuovo schermo supporterà frequenze di aggiornamento più elevate, il che potrebbe rendere possibile persino la fruizione di contenuti video (a scapito della durata della batteria, ovviamente). Per quanto riguarda le altre caratteristiche, come detto la tecnologia è la stessa della precedente generazione, con un array di filtri colorati posizionato sopra uno schermo in scala di grigi "E Ink Carta". Questo si traduce in una risoluzione di 300 dpi in 16 sfumature di grigio e 4096 colori a 100 pixel per pollice, ma Kaleido 3 ha anche un nuovo sistema "ComfortGaze" che riduce la quantità di luce blu che si riflette sullo schermo fino al 60%.

I nuovi schermi dovrebbero essere presto disponibili per le nuove generazioni di lettori, vi aggiorneremo non appena avremo altre informazioni.

Via: liliputing
Mostra i commenti