Ecco le 10 tecnologie rivoluzionarie del 2022 secondo il MIT

Ecco le 10 tecnologie rivoluzionarie del 2022 secondo il MIT
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

È uscito l'elenco annuale delle migliori nuove tecnologie rivoluzionarie per il 2022 del MIT Technology Review, che mostra l'orientamento della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo.

L'elenco di quest'anno dà grande spazio all'intelligenza artificiale, da un lato usata per prevedere la struttura delle proteine e in un altro studio oggetto di nuovi metodi per allenare gli algoritmi rispettando la privacy. Ovviamente non può mancare una sezione dedicata al Covid, con nuove tecniche per il tracciamento e una pillola (di Pfizer) per combattere il virus. Ci sono poi nuove tecniche per sbarazzarsi delle password e, incredibilmente importante, il nuovo vaccino contro la malaria.

Il MIT si concentra anche molto sull'energia, riconoscendo gli studi sul risparmio di energia per le criptovalure attraverso la Proof of Stake (prova di partecipazione), il lavoro di una startup sui reattori a fusione attraverso l'utilizzo di un nuovo tipo di magnete e le ricerche sulle batterie di rete a lunga durata per stoccare l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Ultima della lista, le ricerche per combattere il cambiamento climatico di un'azienda che si propone di rimuovere la CO2 dall'atmosfera. Se volete dare un'occhiata personalmente, trovate qui il sito del MIT.

Mostra i commenti