Eilik, il robot interattivo che tiene compagnia

Chi trascorre molto tempo a studiare o a lavorare ha spesso bisogno di compagnia per distrarsi e fare una pausa. E ciò accadesse con un robot interattivo?
Eilik, il robot interattivo che tiene compagnia
SmartWorld team
SmartWorld team

Un robot interattivo da compagnia

Fonte: Energize Lab

Per chi trascorre molto tempo in casa, magari studiando o lavorando, la routine può rivelarsi noiosa. Una compagnia potrebbe rivelarsi la soluzione ideale in questi casi. Non tutti hanno la possibilità di tenere un cane o un gatto nel proprio appartamento. E se, invece, si trattasse di un robot interattivo? Ebbene si, un piccolo automa da compagnia. Eilik è un robot dotato di intelligenza emotiva che è stato sviluppato con l'obiettivo di aumentare le interazioni di chi è costretto a trascorrere gran parte della giornata in solitudine. Ogni volta che si ha bisogno di una pausa si può ricorrere a Eilik.

Cosa prova Eilik

Il robottino conta con un'ampia gamma di "emozioni", che sarà in grado di esprimere nell'arco della giornata in base alle interazioni tattili che avrà avuto con il suo umano. Eilik, dunque, è in grado di rispondere al tocco e reagire di conseguenza. Inoltre, è sensibile alle vibrazioni: ad esempio, la sua reazione sarà di spavento se si da un colpo forte sul tavolo nell'area in cui si lui si trova. Teme le altezze e non si trova a suo agio quando è a terra. Quando viene colpito i testa avrà le vertigini e reagirà positivamente quando lo si tiene in braccio. Ricordate Furby o il tamagochi? Ecco, questo robottino è una sorta di evoluzione, una tipologia innovativa di "pet" in versione robotica in grado di intrattenere il padrone e di cui prendersi cura.

Le espressioni di Eilik e il team produttore

Il sistema di espressioni che è in grado di mostrare è piuttosto ampio. L'azienda produttrice, Energize Lab, ha voluto realizzare un prodotto che fosse il più realistico possibile e potesse interagire con gli umani. Eilik può ridere piangere, sentirsi depresso, urlare, essere deluso, sentirsi divertente, offeso, arrabbiato, etc. È dotato di una schermo OLED a 25 fps (frequenza dei fotogrammi), con cui esprimerà tutto ciò che prova. Il team che ha lavorato alla realizzazione del piccolo automa comprende esperti in doppiaggio, narrazione, sceneggiatura, produttri di animazione, oltre che ingegneri.

L'intelligenza artificiale e le altre funzioni

Eilik sfrutta l'intelligenza artificiale, grazie a cui reagisce al tocco, alle vibrazioni, alle luci, al tempo e ad altri stimoli. È possibile scaricare dei regolari aggiornamenti attraverso il suo software multipiattaforma, a disposizione di chi lo acquista. Ogni aggiornamento includerà delle nuove espressioni e consentirà una maggiore possibilità di interazione. Eilik è in grado di ripetere ciò che viene detto, muovendo la bocca sullo schermo. Oltre a esprimere le sue emozioni attraverso il led sul viso, il robot è in grado di muovere braccia e corpo. Attraverso un nuovo servomotore sviluppato dal team di produttori risulta essere ancora più flessibile e agile rispetto al prototipo. Il prodotto di Energize Lab è dotato di sensori tattili, presenti sulla testa, sulla pancia e alla base. Può, inoltre, interagire con altri bot che si trovano nelle vicinanze, improvvisando canzoni o balletti.

Tiene traccia del tempo e aiuta a ottimizzare la produttività

L'azienda produttrice è una startup innovativa di Hong Kong che si concentra sui prodotti di robotica e sulla tecnologia. Operano con robot, servomotori, motori BLDC e sistemi di controllo. "Il team - si legge sul sito ufficiale - si impegna a creare un robot con anima e divertimento senza fine". Oltre a intrattenere, Eilik può anche fare da assistente. Le sue funzioni includono: un timer per il countdown con cui organizzare il proprio tempo e programmare i compiti; la tecnica pomodoro, per potenziare la produttività e evitare le distrazioni durante la giornata.

Il costo, la produzione e la spedizione di Eilik

Il progetto è stato presentato da Energize Lab sulla piattaforma Indiegogo, per raccogliere fondi per la produzione. La quota stabilita è già stata superata abbondantemente e il mese prossimo partirà la produzione di massa di Eilik. Il costo del robottino è di 105 euro e le spedizioni sono previste a partire da maggio di quest'anno. L'azienda annuncia di aver collaborato con corrieri internazionali come FedEx, UPS, DHL e USPS per l'invio in tutti i paesi del mondo. In ogni confezione gli acquirenti troveranno Eilik, il suo software e un cavo USB-C per la ricarica. Il robottino ha un anno di garanzia incluso nel prezzo.

Mostra i commenti