Emulare la demo Unreal Engine 5 di PS5 su PC? Si potrebbe, ma vi servirà potenza!

Giovanni Bortolan

Ieri abbiamo avuto modo di dare una prima occhiata al gameplay di PS5 abbinato al nuovo Unreal Engine 5 di Epic. Che dire, il risultato è graficamente e tecnicamente notevole, a tal punto da far sorgere una domanda più che legittima: si potrà raggiungere lo stesso risultato su PC? Se sì, con quale hardware? La risposta arriva direttamente da Epic.

Per poter sopportare il carico di lavoro richiesto infatti, il PC in questione dovrà avere come minimo una scheda video RTX 2070 Super; stiamo parlando di sicuro di una scheda costosa e prestante, ma piuttosto distante (sia a livello di prezzo che di potenza) dalle vere soluzioni top di gamma, il che ci porta a trarre delle interessanti considerazioni: se i rumor dovessero rivelarsi corretti l’intera console PS5 costerebbe tanto quanto la sola scheda video menzionata, rendendo la prima un’opzione estremamente più conveniente gran parte dei videogiocatori.

Questa tuttavia non è l’unica informazione interessante fornita da Epic. È infatti emerso come la demo abbia sfruttato la tecnologia di risoluzione dinamica, che per la gran parte della durata era impostata a 2560 x 1440 pixel. Inoltre per la realizzazione del gameplay non è stato utilizzato l’hardware dedicato al Ray Tracing, quanto più è stato fatto affidamento al calcolo delle ombre nativo del processore.

Infine, Epic ha ampiamente lodato il comportamento e le possibilità fornite dall’SSD a bordo di PS5, apostrofando come i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili non solo su un hard disk comune, ma anche su un SSD SATA (ricordiamo infatti che le memorie a bordo di PS5 sono studiate e create appositamente per la console). Anche in questo caso, se si vuole replicare il risultato su PC occorrerà un SSD NVME di ultima generazione.

LEGGI ANCHE: L’architettura SSD di PS5 potrebbe riportare a scuola tutto il settore PC, secondo Tim Sweeney

Per tutti coloro i quali si vorranno cimentare nella trasposizione della demo su PC vi suggerisco di munirvi di pazienza  Epic infatti ha in programma di lanciare il nuovo Unreal Engine 5 nel 2021 — e nel caso non lo siate già, di diventare possessori di una scheda video come quella menzionata.

Fonte: guru3D

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.