Epic Games dà un’incredibile dimostrazione della potenza raggiunta da Unreal Engine (video)

Roberto Artigiani Al Game Developers Conference sono stati presentati dei demo stupefacenti sulla gestione in tempo reale dei riflessi di luce e dell'animazione facciale.

Al Game Developers Conference in corso a San Francisco questa settimana, Epic Games ha tenuto una presentazione sullo stato dell’arte di Unreal Engine per dimostrare i progressi fatti e i prossimi sviluppi (gli interessati possono vedere la conferenza per intero qui).

Il momento saliente dell’incontro è stato senza dubbio il video dimostrativo con gli stormtrooper di Star Wars. Il breve filmato mette in scena una capacità di gestione dei riflessi di luce in tempo reale che risulta inquietantemente realistica. Il livello raggiunto dagli effetti cinematografici è semplicemente incredibile e ormai risulta indistinguibile dalla realtà.

LEGGI ANCHE: Recensione no spoiler di Ready Player One

La tecnologia chiamata Nvidia RTX utilizza la potenza di rendering offerta dalla prossima generazione di schede grafiche, potenzialità che Epic Games intende sfruttare a fondo anche grazie alle nuove API DirectX Raytracing (DXR) prodotte da Microsoft. Tutto ciò sarà messo a disposizione degli sviluppatori prossimamente nel corso dell’anno.

Durante la conferenza sono state proiettate anche altre clip dimostrative per mostrare i passi avanti nell’animazione 3D in tempo reale di figure umane o umanoidi. Come potete vedere negli ultimi 3 video qui sotto i risultati sono sorprendenti anche in questo caso. I livello di dettaglio, le imperfezioni e i piccoli movimenti facciali lasciano sbalorditi, che si tratti di una figura umana o di una faccia aliena.

Via: The Verge