Ecco com’è Facebook Gizmo, smart speaker con display da 10”, ma chissà se lo vedremo mai dal vivo! (foto)

Nicola Ligas

L’FCC statunitense raccoglie ormai da circa un anno vari documenti su un (finora) misterioso dispositivo chiamato Facebook Gizmo, realizzato dalla taiwanese Quanta. Le foto reali ed altre informazioni su Gizmo sono però diventate disponibili solo ora, probabilmente alla scadenza di un periodo di riservatezza che forse avrebbe dovuto precederne il lancio.

Scopriamo quindi che Facebook Gizmo è dotato di uno schermo touch da 10,1 pollici a risoluzione 1.920 x 1.200 pixel (16:10). Il processore all’interno è un Intel Atom, però non è riportato il sistema operativo sul quale è basato, il che lascia aperte molte porte, incluso un fork di Android. Ci sono anche due ampi speaker, dato che parliamo appunto di quello che dovrebbe essere uno smart speaker come Amazon Echo o Google Home.

Alla base del dispositivo ci sono anche alcune porte di comunicazione: HDMI, 2 USB 3.0 e 2 (due?) Gigabit Ethernet. Abbiamo anche Bluetooth ed NFC, ma manca però una webcam, il che è un po’ strano considerando che le videochiamate sembrano una funzione scontata in un device simile. Altro particolare curioso: un aggancio VESA, per montarlo al muro o dove volete, sia in orizzontale che verticale.

Rimane quindi difficile dire con precisione cosa sia questo Facebook Gizmo. Un prototipo abbandonato? L’embrione di un nuovo prodotto? Il fatto che finora non si sia palesato ci lascia comunque propendere per qualcosa che non vedremo mai in commercio, sebbene è chiaro che Facebook abbia attivamente valutato la possibilità di venderlo, dato che Quanta non è esattamente il tuo produttore di quartiere, ma uno dei più grandi al mondo. Certo è che il social network ora ha altre gatte da pelare, e quindi il progetto smart-speaker è forse davvero passato in secondo piano.

Via: Winfuture