Zuckerberg punta al Metaverso di Facebook: Ready Player One sarà realtà

Il Metaverso di Facebook
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Zuckerberg punta al Metaverso di Facebook: Ready Player One sarà realtà

Mark Zuckerberg vuole trasformare Facebook in una "metaverse company": ll CEO l'ha dichiarato agli investitori e ribadito in una intervista a The Verge. Cos'è il metaverso? "È un ambiente virtuale dove si può essere presenti con altre persone in spazi digitali. Pensatelo come un internet incarnato nel quale siete dentro, piuttosto che guardarlo e basta".

Sì quindi, una cosa a-là Ready Player One, anche se Zuckerberg l'ha presentato più come un luogo di incontro virtuale, per meeting ed altre attività. In un certo senso potremmo anche paragonarlo ad un Facebook in realtà virtuale, perché di fatto questo è Facebook: un luogo di incontro per singoli e gruppi di persone con interessi comuni.

Del resto, se pensate che Oculus è da anni di Facebook, se c'è un'azienda che può puntare concretamente a realizzare una cosa del genere, quella è proprio Facebook, ma ciò non significa che Amazon, Google ed Apple stiano a guardare, e sia chiaro che anche Zuckerberg è ben consapevole che ci vorrà ancora diverso tempo, ma il suo impegno in tal senso è ora pubblico, e non sembra un semplice "capriccio".

La realtà virtuale del resto non è mai davvero esplosa, anche a causa dei limiti tecnologici che ancora ci sono, ma le porte del futuro sono sempre aperte.

Mostra i commenti