Facebook presenta Portal e Portal+: il sistema di videochiamate smart che avvicina letteralmente le persone (video e foto)

Vincenzo Ronca -

Facebook ha appena annunciato Portal, un nuovo dispositivo dedicato specificatamente alle videochiamate che, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, aggiunge una buona dose di umanità in un contesto di comunicazione a distanza.

Portal potete osservarlo nelle immagini e nel video riportati nella galleria in basso: consiste in un device dotato di schermo, la variante standard è da 10 pollici (1.280 x 800 pixel) e Portal+ da 15 pollici (1.920 x 1.080 pixel), e di output audio. Come potete vedere soprattutto dagli esempi di utilizzo nel video, nel software sono integrate le funzionalità esclusive Smart Camera, che gestisce automaticamente le inquadrature in base al contesto della videochiamata, e Smart Sound, che gestisce automaticamente i parametri sonori.

LEGGI ANCHE: Windows 10 October 2018 Update è disponibile

Il dispositivo è direttamente connesso con i contatti di Facebook Messenger, con i quali è possibile instaurare videochiamate tra un massimo di 7 persone contemporaneamente. Il software integra il supporto nativo ad Amazon Alexa che offre anche la gestione mediante comandi vocali, per renderlo più accessibile anche alle persone meno pratiche in senso tecnologico.

Facebook ha pensato anche alla questione della privacy: è possibile disabilitare con un solo tocco l’attivazione di microfono e videocamera, entrambe le varianti sono dotate di una cover che copre l’obiettivo della videocamera e ne consente l’uso in modalità telefono. Inoltre, l’azienda ci tiene a farci sapere che agli algoritmi di intelligenza artificiale per Smart Sound e Smart Camera vengono eseguiti in locale sul dispositivo e nulla viene inviato ai server Facebook. La condivisione dei dati avviene soltanto a partire dal comando vocale “Hey Portal“.

Il nuovo prodotto di Facebook, che ci appare come un mix inedito di quanto già visto su Google Home ed i prodotti della gamma Echo di Amazon, verrà sviluppato ulteriormente in futuro: in previsione ci sono l’integrazione degli sticker in realtà aumentata e di nuovi strumenti di condivisione multimediale in tempo reale, grazie all’integrazione di servizi come Spotify.

Portal e Portal+ sono già disponibili al preordine nel mercato statunitense ai prezzi rispettivamente di 199$ e 349$, sullo store ufficiale, Amazon e Best Buy. Al momento, non sono disponibili informazioni relative alla loro commercializzazione nel mercato europeo.



Fonte: Facebook