Facebook e RED stanno creando una videocamera professionale per riprese a 360°

Roberto Artigiani

Facebook continua a puntare sulla Realtà Virtuale e sui video a 360°. Con un annuncio durante la conferenza F8, che si svolge in questi giorni in California, la società di Menlo Park ha dichiarato di aver iniziato una partnership con RED, la nota azienda produttrice di videocamere cinematografiche di fascia altissima.

Le due compagnie sono al lavoro su una videocamera professionale per riprendere immagini a 360° per la Realtà Virtuale. Non ci sono ancora immagini, né dettagli su un possibile prototipo e men che meno date di lancio o prezzi – anche se trattandosi di RED possiamo immaginare che non sarà economica. L’unica informazione è che si tratta di un dispositivo capace di riprese in alta risoluzione e con sei gradi di libertà (6DoF), cioè senza vincoli spaziali di alcun tipo.

LEGGI ANCHE: Foto a 360° e video in HD su Facebook Messenger

Facebook ha ribadito, attraverso Brian Cabral, uno dei suoi ingegneri specializzati in fotografia computazionale, la volontà di produrre hardware di livello professionale per supportare la creazione di contenuti di alta qualità e permetterne quindi la diffusione. “L’idea è di dotare i migliori narratori dei migliori strumenti per raccontare le loro storie”, ha affermato Cabral.

In questa prospettiva, e viste le risorse profuse negli ultimi anni e l’investimento in Oculus, la partnership con RED sembra una scelta promettente per portare a un altro livello la creazione di contenuti audio-video di qualità per la Realtà Virtuale.

Via: The Verge