Fibra ottica 20 volte più veloce, grazie ad un nuovo esperimento

Fibra ottica 20 volte più veloce, grazie ad un nuovo esperimento
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Come ogni altra tecnologia anche la fibra ottica ha i suoi limiti. Un gruppo di ingegneri avrebbe messo alla prova proprio queste barriere, per scoprire come la fibra ottica possa permettere il trasferimento di dati fino a venti volte più velocemente di quanto creduto fino ad oggi.

In effetti, utilizzando i metodi convenzionali, quando la potenza del segnale inviato lungo una fibra ottica viene portata oltre un certo valore, l'interferenza e il rumore rendono indecifrabili i dati in arrivo alla destinazione.

Il notevole risultato del gruppo di studiosi che ha permesso di sforare ampiamente il limite, trasportando con successo i dati per quasi 12.000 chilometri, è stato possibile grazie all'utilizzo di Pettini di Frequenze a banda larga, pacchetti di fotoni con cui è possibile codificare notevoli quantità di dati e dai quali è poi possibile eliminare facilmente il rumore di fondo.

LEGGI ANCHE: In Italia la velocità media di internet aumenta

La tecnologia necessita ovviamente di molti affinamenti prima di poter essere applicata su larga scala, ma gli autori hanno dichiarato come grazie a questa scoperta sarà possibile scambiare dati a lunga distanza con la fibra ottica, senza bisogno di ripetitori di segnale, risparmiando su costi e migliorando l'efficienza delle reti.

Via: Engadget

Commenta