Nuovo firmware per alcune fotocamere Nikon: Blackmagic ringrazia (foto)

Nuovo firmware per alcune fotocamere Nikon: Blackmagic ringrazia (foto)
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Dallo scorso 17 dicembre, grazie a un aggiornamento firmware, l’uscita video RAW dalle fotocamere Nikon mirrorless Z 6 e Z 7 è compatibile con i dispositivi di acquisizione esterni prodotti da Blackmagic Design.

Questo consente la registrazione di video in alta qualità con le fotocamere Z 6 o Z 7 sia in ProRes RAW, che in Blackmagic RAW. Collegando tramite HDMI un supporto esterno alle mirrorless in questione, ci si potrà registrare video RAW a 12 bit UHD 4K o Full-HD, espandendo così le opzioni di registrazione e supportando ulteriormente la produzione di filmati di assoluto livello. Il video ProRes RAW registrato sul dispositivo Atomos Ninja V, è inoltre compatibile con le più recenti impostazioni ISO e le funzioni di controllo della temperatura colore aggiunte da Final Cut Pro con la versione software 10.4.9 e successive.

Il supporto per l’uscita video RAW su un registratore esterno di Blackmagic Design può essere abilitato aggiornando il firmware delle fotocamere alla versione 3.2. Per consentire l’abilitazione dell’uscita video RAW, è però necessario far modificare da un Centro di assistenza autorizzato Nikon, un’impostazione interna alla fotocamera prima di aggiornarla. Il servizio in questione avrà un costo a carico dell'utente.

Commenta