Fisher-Price presenta Think and Learn Smart Cycle, la cyclette che insegna e tiene in movimento i bambini (foto)

Leonardo Banchi

Tablet e TV, in linea generale, sono visti come un pericolo per i bambini molto piccoli: li tengono fermi davanti allo schermo, e tolgono loro l’attività fisica, l’apprendimento e la scoperta che sono tipici della loro età.

La nota marca di giocattoli Fisher-Price, però, non la pensa in questo modo, e per supportare la sua tesi ha appena presentato la Think and Learn Smart Cycle, una cyclette smart per bambini che promette di offrire loro attività fisica e apprendimento, proprio sfruttando la capacità di attirare l’attenzione di un tablet o di una TV.

LEGGI ANCHE: LEGO Boost: un nuovo set “per bambini” programmabile da tablet

Il funzionamento di Think and Learn è molto semplice: la cyclette può essere collegata via Bluetooth a un tablet o a una smart TV, per offrire attività e giochi educativi alle quali il bambino può partecipare pedalando, e sfruttando i comandi presenti sul manubrio.

Fisher-Price ha promesso applicazioni per bambini incentrate su matematica, scienze, letteratura e studi di ogni tipo, e anche se l’idea di un gioco finalizzato all’apprendimento è indubbiamente interessante, comunque non si può fare a meno di chiedersi se questo non rischi di tramutarsi in un’ulteriore motivazione, per i bambini, per passare una eccessiva quantità di tempo davanti allo schermo.

Come al solito starà ai genitori controllare il modo in cui i loro figli si approcciano a questi strumenti, anche sfruttando il tracciamento dell’attività che la Smart Cycle può inviare ad uno smartphone, per tenere sotto controllo i progressi e l’utilizzo del dispositivo da parte dei bambini.

La Smart Cycle di Fisher-Price sarà venduta inizialmente negli Stati Uniti, al prezzo di 150 $.

Via: C|Net