Ecco FlexBook, il tablet PC pieghevole pensato da Compal (foto)

Federica Papagni

Il progetto e la realizzazione di dispositivi pieghevoli sta largamente occupando le energie della maggior parte delle aziende produttrici non solo di smartphone, ma anche di tablet e di PC. Infatti, insieme a SamsungAppleLenovo e molte altre, si è aggiunta a questo elenco anche Compal con il suo FlexBook.

Compal è una società taiwanese che produce dispositivi mobili e notebook per conto di altre aziende. Negli ultimi tempi ha sviluppato il FlexBook, un prototipo che si presenta come un comune tablet da 13″ flessibile, ma che in verità è il risultato dell‘unione tra tablet e PC, perché da un lato è dotato della comodità e della leggerezza del primo e dall’altro delle prestazioni del secondo.

LEGGI ANCHE: Google Traduttore: Cronologia di disponibile solo a chi effettua l’accesso con account Google

Dotato di un display OLED pieghevole e di una cerniera piatta zero-gap, è possibile piegarlo a metà e iniziare, in questo modo, a utilizzarlo come un notebook, anche se per chi conduce un lavoro più sedentario risulta essere conveniente collegare una tastiera hardware . Pensato per essere utilizzato orizzontalmente, il dispositivo presenta due altoparlanti nella parte inferiore, due connettori USB-C e su un lato i pulsanti per la regolazione del volume.

Però, al di là del display, della tecnologia pieghevole, del rivestimento in pelle per agevolarne la comodità e del supporto per lo stilo, la società non ha dichiarato nulla per quel che riguarda le caratteristiche tecniche.

Dal momento che Compal è un produttore per aziende terze, e quindi non produce dispositivi che riportano il suo marchio, non è possibile sapere se il FlexBook verrà effettivamente commercializzato.

Per questo motivo potrebbe essere considerato più che altro un punto di riferimento per qualsiasi azienda interessata a inserire nel mercato un dispositivo di questo genere e, inoltre, un modo per la società di Taiwan di dimostrare le proprie conoscenze e capacità ingegneristiche in fatto di sviluppo e realizzazione di tablet PC pieghevoli.

Immagini

Fonte: AnandTech