Folletto VR300, il nuovo robot aspirapolvere controllabile da app e tramite Alexa

Lorenzo Delli

Vorwerk Italia in questi ultimi giorni ha presentato il suo nuovo robot aspirapolvere, il Folletto VR300. Si tratta di un modello che cerca di coniugare tutto ciò che un utente vorrebbe da un prodotto di questo tipo: controllo in remoto tramite applicazione, comandi vocali, mappatura della superficie domestica e così via. Procediamo per gradi.

Folletto VR300 è dotato di tecnologia SLAM (Simultaneous Localisation and Mapping): tramite i suoi sensori a ultrasuoni rivela oggetti fragili da evitare e dislivelli, pulendo anche a filo parete e negli angoli. Tramite Folletto Robot App, l’app dedicata per Android e iOS, è possibile controllare in remoto il robot in modo da avviare la pulizia della casa, ed è anche possibile visualizzare la mappa della casa redatta dalle scansioni effettuate dal robot. Tramite la mappa è possibile ad esempio impostare delle zone off-limits, in modo che il robot le eviti sistematicamente ad ogni sessione di pulizia.

LEGGI ANCHE: Miglior Robot Aspirapolvere

Venendo ai comandi vocali, come accennato è possibile tramite i dispositivi abilitati Alexa pronunciare una serie di comandi (in italiano!) per controllare il robot. “Alexa, chiedi a Robot Folletto di pulire” e il robot inizierà a pulire, e con comandi simili potrete mettere in pausa o porre fine alla pulizia. Per usufruire dei comandi sarà sufficiente scaricare Alexa App e nella sezione Skill digitare Folletto per trovare il necessario.

Qualche altra informazione: il Folletto VR300 è alto 9 centimetri, ha un’autonomia di circa 90 minuti e garantisce fino a 120 metri quadri con una singola carica. Le emissioni sonore al massimo raggiungono i 70 dBA. Il prezzo, IVA e spedizione inclusa, non è dei più economici: 950€. Si tratta però, come accennato, di un modello che sulla carta offre praticamente tutto ciò che un top di gamma dei robot aspirapolvere dovrebbero offrire. Nei prossimi giorni potrete leggere la recensione completa qui sulle pagine di SmartWorld.