
FootMov,controllare i videogiochi con i piedi
FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po' come avere due controller del Wii attaccati ai piedi.
LEGGI ANCHE: Lo specchio per i selfie
Nelle loro suole si trovano infatti un accelerometro e due sensori di pressione, uno nel tacco ed uno nella punta, che possono essere utilizzati per controllare dei giochi mobile.
Il sistema tuttavia non è pensato per costringervi a comprare delle scarpe particolari, ma vuole diventare un qualcosa di universale, applicabile a ogni modello, soprattutto a quelli sportivi, per le evidenti implicazioni con giochi fitness.
L'idea è italiana e vede la collaborazione di due aziende toscane: Carlcos un calzaturificio con 50 anni di esperienza che si trova a Fucecchio, è un'azienda specializzata in sensori, Adatec.
I possibili giochi vanno dai simulatori di palleggio a quelli di ballo, ma volendo potremmo anche pensare applicazioni legate alla realtà virtuale, in cui queste scarpe e Oculus Rift dialogano per registrare i nostri movimenti nello spazio.
In teoria dovrebbero essere pronte entro un paio di mesi, vedremo se diventeranno un'idea di successo no.
http://vimeo.com/75038847