A Londra anche sedersi diventa smart: ecco le panchine con ricarica wireless e Wi-Fi (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Da una collaborazione tra Ford e la startup Strawberry Energy nascono a Londra le Smart Benches, le panchine del futuro presente progettate non solo per sedersi ma anche per funzionare da punto di riferimento per la routine digitale quotidiana. Le 20 Ford Smart Benches che saranno installati nella metropoli inglese sono infatti fornite di tutto punto.

Ognuna di queste panchine ha il proprio pannello solare che alimenta una batteria interna che a sua volta va a fornire energia ai sistemi di ricarica, fruibile tramite sia il classico cavo sia ricarica wireless. Ogni Smart Bench è inoltre un punto di accesso Wi-Fi ed integra vari sensori (anidride carbonica, rumore, temperatura, umidità, pressione atmosferica) che raccolgono dati consultabile tramite l’app ufficiale di questo progetto.

 

Un esempio di come dei semplici arredi urbani possano offrire qualcosa di più, tra l’altro in questo caso in maniera del tutto gratuita, adattandosi alle evoluzioni della società sempre più connessa ma che a volte deve fare i conti con batterie scariche e connettività mobile non sempre disponibile. Le vorreste nella vostra città? Fatecelo sapere nei commenti.

Ford e Strawberry Energy annunciano i Ford Smart Benches, le panchine del futuro per restare sempre connessi

  • La batteria dello smartphone scarica o la mancanza di Giga, potrebbero diventare, almeno per alcune persone a Londra, un problema del passato, grazie ai Ford Smart Benches, sviluppate da Ford in collaborazione con la startup Strawberry Energy
  • Ford Smart Benches, forniti di caricabatterie gratuiti a energia solare e di rete Wi-Fi, consentiranno agli utenti, non solo di utilizzare il proprio dispositivo per pianificare viaggi, scegliere arredi, stando comodamente seduti all’aperto, ma anche di monitorare l’inquinamento acustico, il livello di anidride carbonica nell’aria e di umidità e la temperatura
  • L’accesso alla rete Wi-Fi e la ricarica, sia wireless sia tramite porte USB, sarà gratuito e disponibile, non soltanto persmartphone, ma anche per tablet, fotocamere e computer portatili. Coloro che utilizzeranno le nuove panchine urbane, avranno, inoltre, la possibilità di effettuare donazioni a favore di alcune organizzazioni di beneficenza del Paese

Londra, Regno Unito, 24 ottobre 2017 – La batteria dello smartphone scarica o la mancanza di Giga potrebbero diventare, almeno per alcune persone a Londra, un problema del passato. Ford e la startup Strawberry Energy, stanno sviluppando panchine del futuro fornite di caricabatterie gratuiti a energia solare e di rete Wi-Fi.

La collaborazione prevede, inizialmente, l’installazione di 20 Ford Smart Benches che consentiranno agli utenti, non solo di utilizzare il proprio dispositivo per pianificare viaggi, scegliere arredi, stando comodamente seduti all’aperto, ma anche di monitorare l’inquinamento acustico, il livello di anidride carbonica nell’aria e di umidità e la temperatura. Le informazioni, disponibili gratuitamente per gli utenti dei Ford Smart Benches, potranno essere determinanti anche per le scelte future delle amministrazioni locali in tema di sostenibilità.

Nella vision di Ford sulle città del futuro, esse divengono la dimensione ideale per la felicità delle persone, un luogo dove possano sentirsi sicure e connesse. Anche per questo motivo stiamo ripensando le strade, affinché possano essere utilizzate per le diverse attività: passeggiare, andare in bicicletta, guidare un’automobile, restare connessi con gli altri utenti e, ovviamente, usufruire dei servizi che supportano il nostro business”, ha commentato Sarah-Jayne Williams, Director of Smart Mobility, Ford of Europe. “Muoversi a piedi è diventato fondamentale, in una città come Londra, tanto quanto guidare un’automobile e utilizzare i trasporti pubblici. I Ford Smart Benches si inseriscono nelle vite sempre più connesse che le persone conducono, completandole”.

L’accesso alla rete Wi-Fi e la ricarica, sia wireless sia tramite porte USB, sarà gratuita e disponibile, non solo per smartphone, ma anche per tablet, fotocamere e computer portatili. Coloro che utilizzeranno le nuove panchine urbane, avranno, inoltre, la possibilità di effettuare donazioni a favore di organizzazioni di beneficenza.

Molte persone amano vivere la città passeggiando, sia per dedicarsi al fitness, allo shopping, o semplicemente per il piacere di stare all’aperto, ma temono di non poter utilizzare, in quei momenti, alcune app, tra cui mappe, social media e siti di news” ha dichiarato Miloš Milisavljević, fondatore e CEO di Strawberry Energy. “Le nuove panchine Ford Smart Benches, che verranno installate, in questa fase iniziale, a Islington, Lewisham e Southwark, contribuiranno a garantire e aumentare i momenti di vita all’aria aperta, parte fondamentale di come i Londinesi amano godere la loro città nel tempo libero”.