Ford e Vodafone vogliono aiutarvi a trovare parcheggio, ma non solo

Le due società stanno collaborando per portare una serie di servizi aggiuntivi sulle vetture Ford
Ford e Vodafone vogliono aiutarvi a trovare parcheggio, ma non solo
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse

Si chiama Parking Space Guidance ed è la nuova tecnologia annunciata da Ford in collaborazione con Vodafone. Si basa sulla connessione tra i vari veicoli e promette di consigliare gli automobilisti dove recarsi quando si è in cerca di parcheggio, mostrando quelli liberi nelle vicinanze.

Non è molto chiaro come funzioni all'atto pratico tale tecnologia, ma da quello che possiamo leggere nel comunicato stampa, i veicoli potranno comunicare e scambiare i dati con le infrastrutture ed essere aggiornati sui parcheggi disponibili in tempo reale, grazie alle informazioni inviate da un sistema centrale.

Si tratta di un esperimento condotto nell'ambito del progetto KoMoD, su cui sono stati spesi circa 15 milioni di euro, e che comprende anche altre funzionalità smart:

  • Traffic Light Assistance System: comunica la velocità da tenere per incontrare la cosiddetta "linea verde";
  • Tunnel Information System: mostra i limiti di velocità ed eventuali rallentamenti;
  • Vario Display: aggiorna il traffico in tempo reale considerando eventi quali mostre, concerti, partite di calcio;
  • Smart Traffic Sign Transmission: invia avvisi sui limiti di velocità e sui segnali di pericolo direttamente sul display;
  • Bad Weather Warning: comunica ai veicoli se altre vetture stanno rilevando precipitazioni atmosferiche o altre intemperie, così da valutare cambi di percorso.

Commenta