
Ford e Vodafone vogliono aiutarvi a trovare parcheggio, ma non solo
Si chiama Parking Space Guidance ed è la nuova tecnologia annunciata da Ford in collaborazione con Vodafone. Si basa sulla connessione tra i vari veicoli e promette di consigliare gli automobilisti dove recarsi quando si è in cerca di parcheggio, mostrando quelli liberi nelle vicinanze.
Non è molto chiaro come funzioni all’atto pratico tale tecnologia, ma da quello che possiamo leggere nel comunicato stampa, i veicoli potranno comunicare e scambiare i dati con le infrastrutture ed essere aggiornati sui parcheggi disponibili in tempo reale, grazie alle informazioni inviate da un sistema centrale.
LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S10 in super offerta su eBay – 579 euro!
Si tratta di un esperimento condotto nell’ambito del progetto KoMoD, su cui sono stati spesi circa 15 milioni di euro, e che comprende anche altre funzionalità smart:
- Traffic Light Assistance System: comunica la velocità da tenere per incontrare la cosiddetta “linea verde”;
- Tunnel Information System: mostra i limiti di velocità ed eventuali rallentamenti;
- Vario Display: aggiorna il traffico in tempo reale considerando eventi quali mostre, concerti, partite di calcio;
- Smart Traffic Sign Transmission: invia avvisi sui limiti di velocità e sui segnali di pericolo direttamente sul display;
- Bad Weather Warning: comunica ai veicoli se altre vetture stanno rilevando precipitazioni atmosferiche o altre intemperie, così da valutare cambi di percorso.