E se foste discendenti della Gioconda? Scoprite l’opera d’arte che vi “somiglia” con Google Arts & Culture (foto)

Vincenzo Ronca

Arts & Culture è l’app di Google dedicata al mondo dell’arte e della cultura, per la quale ad inizio anno è stata lanciata la funzionalità di abbinamento tra i volti degli utenti e le opere d’arte somiglianti tra loro. Oggi questa feature è approdata ufficialmente in tutto il mondo e dovrebbe essere già disponibile nell’app per Android e iOS.

Come vi abbiamo descritto al momento del lancio negli Stati Uniti, la funzionalità denominata “Art Selfie” abbina il selfie dell’utente ad una serie di ritratti artistici in ordine di similarità, con tanto di percentuale. La funzionalità si basa su algoritmi di machine learning: per ogni immagine viene svolta una ricerca tra milioni di opere d’arte presenti nei database di Google per trovare quelle più somiglianti al selfie dell’utente.

LEGGI ANCHE: tutte le novità da IFA 2018

I risultati ottenuti sono stati a volte strabilianti, come nel caso della donna che è stata abbinata al ritratto della sua bisnonna, ed a volte meno entusiasmanti come per i calciatori del Bayern Monaco. La novità introdotta da Google si pone l’obiettivo di rendere più divertente e agevole l’avvicinamento al mondo dell’arte.

La funzione “Art Selfie” è disponibile nell’app Google Arts & Culture anche in Italia, per la quale vi lasciamo il badge di download dai rispettivi store qui sotto. E non mancate di farci sapere qual’è il vostro “Art Selfie”.

Fonte: Google