Non avete mai visto una foto a così alta risoluzione!

Il Rijksmuseum ha pubblicato una super foto da ben 717 gigapixel
Non avete mai visto una foto a così alta risoluzione!
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Il Rijksmuseum di Amsterdam recentemente ha pubblicato sul proprio sito l'immagine più dettagliata di un'opera d'arte mai realizzata fino ad oggi: parliamo di una foto di ben 717 gigapixel del capolavoro di Rembrandt intitolato "La ronda di notte" (le dimensioni reali del quadro sono 363 × 437 centimetri).

Il progetto che ha portato alla realizzazione di questa straordinaria impresa si chiama "Operazione Night watch" ed è consistito nel ripristino di diverse parti del capolavoro che ormai si presentavano danneggiate attraverso la scansione preliminare con i laser dell'intera superficie del dipinto.

La fotocamera utilizzata dagli studiosi è stata la Hasselblad H6 400 MS da 100 megapixel, che ha consentito di scattare 8.439 foto individuali del dipinto fino al risultato finale, e cioè un'immagine dal "peso" complessivo di ben 5,6 terabyte.

La seconda fase dell'operazione, infine, scatterà dal 19 gennaio, quando il team di studiosi potrà ripristinare il dipinto con maggiore accuratezza proprio grazie a questa impressionante foto da 717 gigapixel! 

Via: Dpreview
Fonte: Petapixel
Mostra i commenti