La fotocamera che non ti mostra quello che hai scattato (video)

La fotocamera che non ti mostra quello che hai scattato (video)
Lorenzo Mortai
Lorenzo Mortai

Molti di noi spesso si divertono a fare fotografie, e ne fanno davvero tante. Alle volte quattro, cinque foto dello stesso soggetto, magari da diverse angolazioni, oppure nella stessa posizione. E poi, cosa facciamo? Beh, guardiamo lo schermo della fotocamera ed osserviamo il risultato del nostro lavoro.

Eppure, c'è chi è riuscito a progettare una fotocamera che fa l'esatto opposto. Si chiama Le Myope, ed è opera dell'artista parigino SaladeTomateOignon, basata su Raspberry Pi.

Il progetto è in realtà molto simile alla precedente invenzione di Salade, che si chiamava Layer Cam. L'idea è in pratica quella di mostrarvi foto analoghe a quella che sarebbe stata la vostra, prendendole dalla rete.

LEGGI ANCHE: Raspberry Pi si trasforma in una fotocamera a 8 megapixel

Tuttavia, la fotocamera "miope", ha una piccola differenza; mentre il primo modello faceva vedere immagini dello stesso oggetto/luogo, ma dalla stessa angolazione da noi scattata, la nuova fotocamera è volutamente vaga, scegliendo immagini "vagamente simili" a quella che avreste scattato.

Forse un modo per godersi al meglio, e tutte insieme, le fotografie scattate, o forse semplicemente la pazza idea di un'artista che non troverà mai riscontro, voi cosa ne pensate?

Fonte: The Verge

Commenta