Fujifilm lancia Instax Square SQ20: una fotocamera ibrida che stampa le foto e… i video! (foto)

Roberto Artigiani

La seconda fotocamera ibrida di Fujifilm si presenta come un piccolo avanzamento rispetto al modello precedente SQ10, ma contiene una grossa novità: la possibilità di riprendere brevi video. Fujifilm Square SQ20 infatti può registrare fino a 15 secondi di immagini in movimento che possono essere memorizzate in una scheda SD. Ma il punto è che questi video possono essere usati per creare degli effetti fotografici particolari.

Infatti oltre a poter scegliere il miglior fotogramma e poi stamparlo, è possibile usare la funzione “motion mode” per ottenere una sorta di immagine a lunga esposizione a cui si può aggiungere una cornice simil-35mm per completare l’opera (un’opzione un po’ kitsch a dirla tutta).

LEGGI ANCHE: Confronto iPhone XS – Samsung Galaxy S9

Rispetto alla precedente però SQ20 ha un sensore fotografico più piccolo (1/5 di pollice contro 1/4 della SQ10), ma per la prima volta su una macchina Instax può vantare un zoom digitale 4x. Per il resto le ottiche, così come le altre caratteristiche, sono invariate con un’apertura f/2.4 e continua a mancare una funzione fortemente richiesta dagli utenti: una tecnologia per connettere il proprio smartphone e gustarsi le foto prima di stamparle.

Fujiilm Sqaure SQ20 sarà in vendita dal 20 ottobre, anche se non siamo certi al 100% che arriverà in Italia nella stessa data. Per ora il prezzo di listino non è stato annunciato, ma tenete presente che la SQ10 è stata lanciata a 280$ (per poi scendere attorno ai 200$) a cui dovete aggiungere 15$ per ogni pacco di carta fotografica da 10 fogli.

Via: The VergeFonte: Fujifilm