Fujifilm X-T4 è ancora la miglior mirrorless APS-C?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Fujifilm X-T4 è sicuramente una delle mirrorless più riuscite degli ultimi anni. A distanza di circa un anno e mezzo dal lancio ufficiale, ho voluto fare una prova approfondita di questa macchina, per scoprire tutti i suoi segreti e per rispondere ad una domanda molto precisa: la X-T4 è ancora la miglior mirrorless APS-C sul mercato?

La risposta la trovate nel video che vedete in alto, dove ho analizzato alcune delle caratteristiche principali della X-T4 e ho mostrato foto e video realizzati nel corso delle mie prove.

La metodologia d'uso è stata molto semplice: ho usato la Fujifilm X-T4 come fotocamera personale per oltre 3 mesi, mettendola sotto stress in studio, registrando video per lavoro, ma anche portandomela in giro durante le vacanze.

Badate bene al contesto della mia analisi, che si focalizza solo sulle mirrorless con sensore APS-C. Tenendo fede a questo parametro, ho confrontato la X-T4 sia con le sue sorelle a marchio Fujifilm che con le concorrenti prodotte da Sony, Canon e Nikon.

Ho dunque lasciato da parte le fotocamere con sensori di formato diverso (Micro Quattro Terzi e Full-Frame), cercando di confrontare solo macchine con caratteristiche e prezzi paragonabili.

Per darvi qualche esempio di come scatta la Fujifilm X-T4, nella galleria in basso ho inserito una piccola selezione di foto realizzate con questa macchina. Sono tutti scatti in RAW elaborati con il software Adobe Lightroom, dunque con un po' di editing per quanto riguarda colori e dettagli.

Nel video in apertura ci sono tante altre immagini e filmati per capire meglio come si comporta la X-T4 in tutte le situazioni di luce. Inoltre, se dopo aver visto il video vi è venuta voglia di scoprire quanto costa la Fujifilm X-T4, potete controllare il prezzo attuale su Amazon andando a questo indirizzo oppure cliccando sul pulsante a seguire.

Fujifilm X-T4 - Immagini

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Commenta