I gadget hi-tech più desiderati e i mesi giusti per acquistarli (foto)

I gadget hi-tech più desiderati e i mesi giusti per acquistarli (foto)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Idealo ha da poco pubblicato un report che parla delle tendenze degli italiani in fatto di gadget tecnologici e quando sarebbe il periodo più opportuno per acquistarli: i dispositivi wearable come smartwatch o smartband sono i più desiderati.

La domanda per questo genere di device è aumentata in modo esponenziale negli ultimi anni e, negli ultimi mesi, il numero di persone interessate all'acquisto di un dispositivo indossabile è cresciuto di ben il 22,5%: in particolare, nelle ultime due settimane di luglio, l'interesse verso gli smartwatch è salito del 29% rispetto alle precedenti.

Scende invece l'interesse verso gli smartphone, diminuito del 5,6% dall'inizio della stagione estiva rispetto allo stesso periodo nel 2020.

Dopo gli smartwatch, tra i prodotti più desiderati troviamo i tablet (10,3%) con l’iPad 2020 tra i prodotti preferiti, le console di gioco (7,0%) con la Nintendo Switch in testa, gli obiettivi fotografici (7,0%) e le fotocamere digitali mirrorless (6,9%).

Per quanto riguarda il miglior periodo per acquistare i gadget tecnologici, per gli speaker Bluetooth (-26,0%) conviene acquistare nel mese di settembre, quando il risparmio massimo medio nell’arco di un anno risulta maggiore mentre per gli auricolari o cuffie Bluetooth (-16,9%) conviene attendere fino a dicembre, e le Reflex (-15,2%) invece ad ottobre.

Negli ultimi sei mesi, è convenuto acquistare tablet (-17,5%) il cui prezzo più basso è risultato nel mese di aprile, gli orologi da polso (-11,5%) con prezzi al minimo a maggio e gli smartwatch che, seppure minimamente, hanno subito ribassi nel 2021 rispetto al 2020 (-3,0%) e in particolare nel mese di giugno.

Commenta