
La bolletta elettrica schizza alle stelle? Il generatore solare Bluetti EP500Pro è un'idea per risparmiare
E con la sua batteria da 5.1000 Wh non resterete mai "a secco"In questi anni il mondo delle batterie domestiche ha visto un'impennata, complice anche la maggiore diffusione dei pannelli solari e il costo sempre più alto dell'energia elettrica, e l'italiana Bluetti (qui la nostra recensione del suo EB55) ha messo tutta la propria esperienza con un nuovo prodotto: il generatore solare EP500Pro.
La prima in questo senso è stata Tesla con i suoi PowerWall, poi Mercedes e da poco anche Toyota ha presentato un prodotto (per il mercato giapponese), ma le richieste del mercato stanno spingendo i principali attori a presentare soluzioni sempre più tecnologiche e abbordabili.
Dopo essere stato lanciato su Kickstarter, dove ha raccolto oltre 4 milioni e mezzo di euro, il Bluetti EP500Pro da 3000W è ora disponibile in Europa, scopriamo insieme le sue caratteristiche!
Bluetti EP500Pro: caratteristiche

Dotato di:
- un potentissimo inverter ad onda pura sinusoidale da 3000W con un picco da 6000W
- un pacco batterie da 5100Wh
- una batteria LiFePO4 ultra sicura e di lunghissima durata
- rotelle, che permettono di spostarlo facilmente
- inverter solare MPPT con ingresso massimo di 2400W che consente la ricarica da 0 all'80% in sole due ore in condizioni di esposizione solare ottimali
- ricarica ancora più veloce abbinando i pannelli solari e la corrente alternata, che permettono una potenza di ingresso fino a 5400W e di passare da 0 a 80% in solamente UN'ORA
- 83 kg di peso
- dimensioni di un purificatore d'aria
- App (iOS e Play Store) per il monitoraggio e la gestione da remoto

EP500Pro può funzionare come un UPS, o gruppo di continuità, e farsi carico del 99% delle vostre "necessità elettriche", senza dovere essere collegato alla rete elettrica. In assenza di corrente elettrica, può alimentare elettrodomestici come il frigorifero, il forno a microonde, la lavatrice, e persino un condizionatore o pompa di calore.
Ma quali sono i casi d'uso di questo prodotto, oltre alla possibilità di non restare mai a secco in caso di mancanza di corrente elettrica (pensiamo a chi ha bisogno del monitoraggio di apparecchi medici)? Come abbiamo anticipato in apertura, l'elettricità costa sempre di più e un'idea potrebbe essere quella di ricaricare il generatore nelle ore notturne, in cui la corrente costa di più e poi utilizzarlo nelle fasce di punta.
Oppure, per chi ne ha la possibilità, ovviamente usufruire dei pannelli solari, che ne permettono la ricarica a costo zero e in tempi tutto sommato accettabili (sempre che si disponga di una superficie adeguata).
Prezzo, offerta lancio e disponibilità
Come abbiamo detto, Bluetti EP500Pro è disponibile all'acquisto da subito. I tempi di consegna sono indicativamente di 7-12 giorni lavorativi dall'ordine e la ditta offre una garanzia di 5 anni valida in tutto il mondo.
Per quanto riguarda i prezzi, Bluetti EP500Pro costa 6.000 euro, ma l'azienda ha avviato una promozione per la prima settimana di vendite. Le prime 60 unità di EP500Pro potranno essere acquistate a soli € 4.999, con uno sconto di 1.000 euro sul prezzo originale, mentre le successive 100 unità potranno essere acquistate con uno sconto di 700 Euro, al prezzo quindi di € 5.299.
