Giocare su schermi Samsung avrà un altro sapore: in arrivo nel 2022 del supporto HDR10+ GAMING

Giocare su schermi Samsung avrà un altro sapore: in arrivo nel 2022 del supporto HDR10+ GAMING
Federica Papagni
Federica Papagni

Al CES 2022 Samsung presenterà il nuovo gameplay HDR unito a una serie di giochi 4K e 8K, tutti basati su GPU NVIDIA. 

Seokwoo Yong, Executive Vice President e Head of R&D Team, Visual Display Business di Samsung Electronic, ha per l'occasione affermato e spiegato:

"Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che il nuovo standard HDR10+ GAMING sarà adottato dalla linea Samsung 2022 Neo QLED insieme alla serie TV Q70 e superiori e ai monitor da gioco, consentendo agli utenti di godere di un'esperienza rivoluzionaria attraverso immagini all'avanguardia e più ricche , immagini realistiche.

HDR10+ GAMING è quindi il nuovo standard che sarà impiegato dal colosso sudcoreano su alcuni modelli di schermi del 2022, il quale offrirà agli sviluppatori di giochi gli strumenti di cui hanno bisogno per fornire ai giocatori un'esperienza HDR avvincente e coerente senza la necessità di calibrazione manuale su una varietà di tecnologie di visualizzazione per varie sorgenti di input, tra cui console, PC e altro ancora.

Eliminando la necessità di impostazioni manuali al caricamento dei giochi, cosa in precedenza possibile solo con i contenuti di film e televisione, il motore di gioco ottimizza automaticamente i contenuti dei videogiochi in tempo reale.

Il display viene inoltre configurato in "modalità di riferimento reale", fornendo colori migliori, anche senza la necessità per i giocatori di dedicare ulteriore tempo alle impostazioni di gioco.

Alcune aziende che si occupano di videogiochi approfitteranno della conferenza per mostrare i loro titoli che sfrutteranno lo standard qui descritto. Degli esempi sono Sabre Interactive, con giochi come Redout 2 Pinball FX, e Game Mechanic Studios con Happy Trails and the Kidnapped Princess, che sarà disponibile nel 2022.

Le GPU NVIDIA GeForce RTX serie 30, RTX serie 20 e GTX serie 16 supporteranno lo standard HDR10+ GAMING con driver previsti per il rilascio nel 2022. Vijay Sharma, Director of Product Management di NVIDIA, ha infatti dichiarato:

I giocatori NVIDIA GeForce possono godere di un'esperienza di gioco HDR più luminosa, vivida e coerente sui propri monitor o TV grazie al supporto del nuovo standard HDR10+ GAMING.

Fonte: Samsung

Commenta