Gli italiani adorano Alexa! Non lo diciamo noi, ma i numeri

Federica Papagni

Sono quasi due anni che Alexa ci accompagna nella nostra quotidianità e solo nell’ultimo è stata chiamata in causa centinaia di milioni di volte. Fin dall’inizio della sua esistenza l’assistente vocale di Amazon è stata molto apprezzata dal pubblico, e l’Italia è tra i paesi che vanta il più alto numero di clienti che la utilizzano in unione ai loro dispositivi domestici intelligenti.

L’uso che gli italiani nel corso del 2020 hanno fatto di Alexa varia dall’intrattenimento alla quotidianità. Ad esempio, quasi 2 milioni di volte è stata interpellata per le ricette e le videoricette, e la musica che ha riprodotto ricopre quasi 13.000 anni di ascolto ininterrotto.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung Galaxy Tab S7+

Sono 466 le skill che gli sviluppatori italiani hanno realizzato per Alexa nella gestione della Casa Intelligente, positiva è stata anche la risposta degli sviluppatori terzi che ad oggi hanno creato una community che supera i 50.000 membri.

La varietà di prodotti che nel Belpaese supportano questo assistente varia dai termostati intelligenti a prodotti per l’interazione con la propria abitazione, come gli altoparlanti intelligenti, le lampadine intelligenti, le telecamere e, infine, i videocitofoni.