Goodyear Oxygene: il concept dello pneumatico… che respira! (foto e video)

Lorenzo Delli

Goodyear ha approfittato del Salone di Ginevra 2018 per svelare al mondo il concept dello pneumatico del futuro. Si chiama Goodyear Oxygene ed è stato già soprannominato “lo pneumatico che respira”. Oxygene vanta una struttura davvero unica al cui interno contiene del muschio vivo e in continua crescita. A cosa serve? Molto semplice. Lo pneumatico di Goodyear assorbe umidità e acqua direttamente dal manto stradale per dare il via al processo di fotosintesi clorofilliana. In questo modo le particolari ruote assorbirebbero anidride carbonica ed emetterebbero ossigeno.

Goodyear a tal proposito ha fatto anche un esempio concreto. Se tutta Parigi, in cui trafficano circa 2,5 milioni di veicoli tutti i giorni, adottasse in blocco Oxygene, nel giro di un anno verrebbero assorbite 4.000 tonnellate di anidride carbonica ed emesse 3.000 tonnellate di ossigeno. Le ruote sarebbero realizzate tramite stampa 3D utilizzando gomma riciclata da vecchi pneumatici. La struttura, in grado anche di assorbire gli urti, garantirebbe l’assenza di forature e ridurrebbe al minimo la necessità di manutenzione. Ma non finisce qui: ci sarebbero anche delle componenti elettroniche a bordo alimentate dall’energia generata durante il processo di fotosintesi.

LEGGI ANCHE: Porsche svela il suo crossover elettrico che fa tremare Tesla Model X

Oxygene Avrebbe a disposizione dei sensori, un CPU dotata di intelligenza artificiale, delle strisce LED per segnalare manovre o altro e anche un sistema di comunicazione LiFI (luce come mezzo di comunicazione, ve ne abbiamo parlato anche in occasione del MWC). Tramite il LiFi, Oxygene può comunicare con altri pneumatici o con stazioni fisse sparse per la città e scambiarsi dati di vario genere.

Più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2050. La necessità di una rete di trasporti efficiente in ambienti urbani sarà sempre più importante. Un’infrastruttura dei trasporti più smart e ecologica sarà cruciale per affrontare le sfide più incalzanti riguardanti la mobilità e lo sviluppo urbano.

Chris Delaney, Presidente Goodyear EMEA

Si tratta, come già accennato, di un concept, ma l’esigenza di una direzione sempre più “green” in tutti i campi della tecnologia valorizza senza ombra di dubbio l’idea di Goodyear. Vi lasciamo con un rapido filmato e con alcune immagini di Goodyear Oxygene.

Goodyear Oxygene – Video

Goodyear Oxygene – Foto

Fonte: Goodyear