Google Assistant e Chromecast parlano la stessa lingua: ora collaborano anche sul meteo

Vincenzo Ronca

Google Assistant, l’assistente vocale di BigG, si sta sviluppando in maniera esponenziale. Con il suo “apprendimento” della nostra lingua, anche in Italia ha acquisito molto più senso l’Ok Google ed il suo utilizzo. Chromecast lo conosciamo da più tempo, il dispositivo per il casting integrato alla perfezione in Android.

La collaborazione tra questi due prodotti ha un grande potenziale: può apportare ottime funzionalità per semplificarci la vita ed i compiti di tutti i giorni. La novità che vi presentiamo arriva in questo senso: alcuni utenti hanno scovato la possibilità di proiettare sulla TV, o comunque sullo schermo sul quale agisce Chromecast, la pagina delle previsioni meteo dettagliata (in prima foto della nostra galleria) semplicemente dando in input il comando vocale ad Assistant. In precedenza, allo stesso comando vocale, Assistant avrebbe risposto proponendovi varie app per gestire le previsioni meteo sul vostro Chromecast (come vedete dalla seconda foto della nostra galleria).

LEGGI ANCHE: Provate il nuovissimo Google Assistant Go!

Adesso basta pronunciare “Ehi Google, mostrami le previsioni per domani sulla TV” per godervi la nuova collaborazione tra Assistant e Chromecast; ammesso e non concesso che l’italiano sia già tra le lingue supportate. Ciò vuol dire che la nuova amicizia riguarda anche Google Home, nel caso in cui ne possedeste uno, in quanto il suo core è proprio Google Assistant. Segnaliamo che, purtroppo, la nuova feature non é disponibile per i Chromecast di prima generazione. Google ha rilasciato maggiori informazioni sulle incompatibilità ed un elenco completo dei nuovi comandi vocali introdotti in Assistant a questo link.

Nel caso voleste provare, vi lasciamo stressare il vostri amici Assistant e Chromecast. Fateci sapere se avete ricevuto anche voi questa nuova funzionalità e cosa ne pensate.

 

Via: Android PoliceFonte: Google