
Google continua a crescere: nel 2021 ricavi oltre le attese grazie alle pubblicità
Alphabet, la società madre che controlla il motore di ricerca Google, ha registrato nel quarto trimestre fiscale del 2021 ricavi complessivi per 75,3 miliardi di dollari, garantendosi così un aumento del 32% rispetto all'anno precedente. Il risultato, superiore alle aspettative degli analisti, porta il fatturato dell'intero 2021 a 257 miliardi di dollari.
Google Advertising, ovvero il segmento della pubblicità, ha garantito entrate per 61,2 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto allo stesso trimestre del 2020; le entrate provenienti da Google Cloud, invece, si sono attestate a 5,5 miliardi di dollari, sempre in crescita rispetto ad un anno fa.
Inoltre, secondo Sundar Pichai, CEO di Alphabet, la crescita di Alphabet ha permesso anche ad altre aziende di ottenere ottimi risultati: «Il quarto trimestre ha visto una forte crescita della nostra attività pubblicitaria, e questo ha aiutato milioni di aziende a prosperare e trovare nuovi clienti. Inoltre abbiamo registrato un record di vendite trimestrali per i nostri telefoni Pixel nonostante i vincoli di fornitura. Infine anche la nostra attività nel cloud ha continuato a crescere fortemente».