Google ha insegnato alla sua IA ad ingrandire le immagini senza sgranarle (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Google ha insegnato alla sua IA ad ingrandire le immagini senza sgranarle (foto)

Se avete mai provato a ridimensionare o zoomare un'immagine oltre un certo limite, vi sarete accorti di come i risultati siano tutt'altro che soddisfacenti, sgranati o pieni di artefatti. Google sta per cambiare le carte in tavola in questo settore con RAISR ovvero Rapid and Accurate Image Super-Resolution.

Si tratta di una tecnologia basata su intelligenze artificiali e machine learning, un po' come la tanti altri sistemi legati a servizi e feature moderne. Quello che ha fatto il team di ricerca Google è infatti dare in pasto un gran numero di immagini a bassa risoluzione e poi la loro versione ingrandita ad una IA, in modo che "imparasse" a ridimensionare in maniera del tutto simile a quanto accade con i normali filtri lineari (quelli dei comuni programmi).

LEGGI ANCHE: Google vuole mettere la sua IA alla guida di uno sciame Zerg

Così il RAISR si è dimostrato capace di ingrandire le immagini, con il vantaggio di farlo tra le 10 e le 100 volte più velocemente rispetto ai metodi convenzionali.

Il passo successivo è stato quello di affinare il sistema arricchendolo con diversi tipi di filtri di miglioramento.

Il risultato è che RAISR, nelle prime prove sintetiche, si è dimostrato ben più veloce dei normali metodi, tanto da poter essere impiegato in tempo reale (es. pinch to zoom), e con immagini finali decisamente migliori in termini qualitativi - date un'occhiata agli esempi nella galleria qui sotto. Non vediamo quindi l'ora che questo tipo di sistemi venga implementato al più presto, magari nel prossimo aggiornamento di Google Foto.

Fonte: Google
Mostra i commenti