Google Home e Assistant: le routine arrivano anche in Italia! (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Finalmente le routine di Google Home ed Assistant arrivano anche in Italia. Si tratta di una delle funzioni più utili dell’ecosistema di BigG, poiché con un semplice comando permettono di eseguire più azioni contemporaneamente.

Ad esempio con un semplice “buongiorno” sarà possibile accendere tutte le luci smart e avere informazioni su condizioni meteo ed ultime notizie. Le possibilità sono pressoché infinite visto che oltre alle routine pre-configurate è possibile aggiungerne di personalizzate.

LEGGI ANCHE: Ecco il nuovo Google Home Mini color Aqua

Sia che abbiate un Google Home sia che siate abituati ad impartire “Ok Google” al vostro smartphone, dovreste già trovare le routine nelle impostazioni di Assistant proprio come vi mostriamo negli screenshot qui sotto.

  • Alcunaidea

    Su Xiaomi Mi A2 con app Google Beta ancora niente.

  • cristiano

    io ho la “la mia giornata” che nello screenshot qui sopra non si vede, ma mi manca “routine” e “promemoria”..mah..che confusione che c’è

    • Alessandro Fiorito

      Io le routine le avevo gia da un po’ di tempo (almeno qualche mese) ma erano difficilmente raggiungibili. Adesso sono completamente sparite e confermo che mi mancano opzioni come La mia giornata.

      Confermo la confusione…

  • Derek

    A me le routines ancora non sono comparse
    La mia giornata e promemoria li ho, ma credo che questi compaiano in caso siano già stati usati in passato tramite comandi vocali

  • PeppeMilan22

    Io le ho ma non funzionano. O meglio, puoi impostarle ma poi se dici il comando fa finta di nulla

    • Michele Mischiati

      Anche a me non funzionano. Ho provato a configurare il comando “Esco” con lo spegnimento delle luci Yeelight e della tv tramite Chromecast: non si spegne niente.

  • Kro Noss

    Mmmmh non e ancora presente

  • ap ben

    io ho due account google, uno “storico”, e uno più recente.
    Se dall’app GOOGLE imposto come account per la ricerca quello più recente, allora vedo nelle impostazioni anche le ROUTINE che, confermo, anche se le programmo non vengono eseguite.
    Se invece dall’app Google imposto l’account più storico, allora ROUTINE non mi compare!
    Mi ricorda un po l’attivazione di Assistant dello scorso anno.. hanno dato precedenza agli account più nuovi…. speriamo bene!

  • Salvatore Donadio

    Non so se a qualcuno interessa ma oggi si riesce a prendere Google home a 109 euro nuovo

  • Michele Mischiati

    Le routine hanno iniziato a funzionare, con un solo comando ho spento luci e tv.

  • Principe Azzurro

    Le routine funzionano!

  • Pol

    Due sere fa google home (uso ifttt per la domotica), nel lanciare una routine con appunto ifttt, mi ha risposto dicendo che sono disponibili le nuove routine e che mi avrebbe aperto il menù delle impostazioni sul pixel. Li per li era presente il menu “routine”, poi è scomparso. e son due giorni che provo a cercare ma non trovo nulla. nemmeno in lingua inglese. mah