Se state avendo problemi con Google Home Mini in questi giorni, non è colpa vostra

Edoardo Carlo Ceretti Al momento sembra impossibile per alcuni utenti configurare e utilizzare correttamente Home Mini, ma Google sarebbe già al corrente del problema.

Lo sbarco ufficiale in Italia dei dispositivi Google Home ha regalato una nuova scusa ai malati di tecnologia per aprire il portafoglio e acquistare l’ultima diavoleria made in Mountain View. I più cauti hanno preferito optare per Google Home Mini, che offre la stessa esperienza smart per la propria abitazione – al netto di una qualità audio inferiore – ad un prezzo popolare. Il gadget preferito degli ultimi mesi però, sembra avere qualche problemino negli ultimi giorni.

Grazie alla segnalazione di un nostro lettore, siamo venuti a conoscenza di una risposta diretta fornita dall’assistenza Google circa problemi che alcuni utenti stanno incontrando nella prima configurazione e nell’uso di Home Mini. Secondo quanto riferitoci, la causa dei malfunzionamenti sarebbe da ricercare nel più recente firmware rilasciato da Big G, evidentemente afflitto da seri bug.

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Al momento non è chiaro se i problemi siano circoscritti soltanto a Home Mini, oppure se interessino anche Home e altri dispositivi dell’ecosistema, come Chromecast. In attesa di capire se Google risolverà celermente la questione, fateci sapere qui sotto nei commenti se e quali problemi state riscontrando sui vostri dispositivi Google Home e Chromecast.

Ringraziamo Orlando per la segnalazione

  • Ale

    Io sono settimane che non riesco ad utilizzare direttamente Spotify. Prima riuscivo a dire “Suona…..” e mi metteva il canale del cantante. Anche con le radio FM non va più: “Suona Virgin Radio FM” e niente da fare. Sia sul mini che su quello grande

    • Idem sia sul Mini che sul “Grande”.. 🙁

  • Io ho Google Home (grande) e appena lo chiamo mi risponde immediatamente “Si è verificato un problema. Riprova tra quache secondo.” e non accenna a funzionare. Consigli su come procedere?

  • E.B.

    …sarà un caso ma oggi non riesco a connettermi al mio chromcast..lo vedo da tutti gli apparati cell tablet ..lo vedo mappato in rete ..l’app HOME lo vede ma se tenti di trasmettere qualcosa ciccia non viene individuato.. già provato il reset la riconfigurazione ( qui il bello viene visto e configurato), lo spegnimento del cell del tablet della tv del router cambiando canale wifi …nulla ..sino a ieri sera funzionava tutto ..bohhh

    • Orlando Morrone

      Si.. ci sono problemi anche con i Chromecast. Dobbiamo aspettare che escano i nuovi firmware.

      • E.B.

        andiamo bene 🙂 si profila un mondo di continui aggiornamenti e riavvi ahahahah viva IOT se non ti senti IDIOT

        • Orlando Morrone

          Non ne parliamo.. mi sono deciso dopo tanto di prendere 2 home mini visto la promozione di 79€ di unieuro.. oggi è arrivato il corriere.. e cerco di provarli.. e scopro che ci sono sti problemi con sti nuovi firmware… -.-” in google aspettavano che li comprassi io per far saltare tutto… 3:(

          • E.B.

            e’ sicuramente un GOMPLOTTO

          • Orlando Morrone

            un GOOGLOMPLOTTO…

          • E.B.

            ahahahahah …!!!! grande…

          • kyloren823

            E sicuramente un Gombloddo di Google

      • Alberto Dentoni

        Anche io con Chromecast.. Uno Airflow a pagamento per trasmettere i video sulla chromecast e in questi giorni mi tocca usare il cavo..

    • Danilo Loprete

      anche a me è accaduta la stessa cosa….riconfigurato tutto mille volte e niente….ne dal tablet android, ne dall’iphone, ne dal mac….ti lascio la mia mail se riesci ad avere novita…..dloprete@icloud.com

      • E.B.

        Testato oggi è tutto ok…

        • Danilo Loprete

          visto ! grazie

  • Giuseppe

    Questa mattina funzionava. Mi è capitato, qualche volta, di avere la risposta “Si è verificato un problema. Riprova tra quache secondo.”. Se riprovando non funzione mi è bastato resettarlo ed è andato tutto OK.

  • Gianluca Biocca

    Confermo. Appena sentita l’assistenza Google, anche loro mi hanno detto di avere pazienza perché hanno un bug da risolvere a breve. Mi hanno detto che non sanno quanto tempo ci vorrà, ma che telefoneranno appena possibile. Aspettiamo…. Anche io preso oggi una coppia di Mini con l’offerta…. Che c**o….!!!

  • Charlotte Callegari

    Ciao! L ho comprato ieri! Ha funzionato fino a questa mattina e appena tornata dal lavoro, l “amico Google” mi comunica che c’è un problema di server…

  • Damiano Della Grotta

    Io ho comprato 2 google home mini dal Google store quando erano in offerta a 44€ l’uno un paio di mesetti fa o poco meno. Uno dei due è sempre andato benissimo, l’altro sembrava “meno sveglio”. In un forum mi hanno suggerito di ascoltare le registrazioni audio in “le mie attività” ed effettivamente nel meno sveglio dei due c’è sempre un brusio di fondo che rende difficile capire le mie richieste. Ho provato a riavviare, all’inizio andava meglio ma poi di nuovo eccoti il brusio nelle registrazioni. Ho chiamato l’assistenza, hanno confermato che ci stanno lavorando, mi hanno consigliato il reset factory premendo 15-20 secondi il tastino sul fondo, nel cerchietto. All’inizio sembrava andare ma dopo un po’ riecco il brusio nelle registrazioni ancora una volta. Mi hanno detto di richiamarli se entro una decina di giorni dalla telefonata (una settimana da adesso circa) i problemi continuano. Se non si risolve, me lo cambiano. Vediamo un po’…

  • Nicolò Fontanini

    anche a me da oggi non funziona più la chromecast, che fino a ieri sera andava a meraviglia….

  • Sebastiano Zuglian

    Acquistato oggi…non riesco a configurarlo. Ho beccato il giorno giusto

  • Francesco

    A me si é proprio ripristinato da solo! Ho staccato la presa e e a volta rimessa mi diceva di configurarlo! Ovviamente non sono riuscito a fare anche quello, prima di oggi!

  • Nunz Morrison

    Comprato ieri non posso configurarlo, rimangono fisse a girare le figure ma senza terminare.
    Aiuto