Google ridisegna la home dei suoi smart display, in onore di Nest Hub (aggiornato: stop al rilascio)

Edoardo Carlo Ceretti

Durante il Google I/O 2019, il colosso di Mountain View ha inaugurato un nuovo corso per la sua serie di dispositivi domotici, rinominata Nest Home. Per l’occasione, ha presentato anche Nest Hub Max, la versione extra large di Nest Hub (precedentemente conosciuto come Home Hub), lasciando intravedere alcune novità nell’interfaccia grafica. E ora queste novità sono sulla via del rilascio pubblico per tutti gli utenti.

In particolare, le principali novità grafiche si concentrano sulla homescreen dei Nest Hub: in precedenza, accedendo alla home degli smart display di Google, si veniva accolti da una schermata tutta bianca, mentre ora lo sfondo della home varia in base all’immagine mostrata in quel momento dalla modalità Ambient (la cornice digitale che procede in loop quando il dispositivo non è in uso). In altre parole, ora lo sfondo della home consiste nell’immagine in riproduzione in modalità Ambient, con un effetto sfocato applicato sopra.

LEGGI ANCHE: Google Home/Nest Hub, la nostra recensione

Inoltre, anche le informazioni mostrate nella parte sinistra della home hanno subito alcune importanti modifiche. Se in precedenza veniva data maggiore enfasi alle previsioni meteo, ora è l’orario a godere di maggiore spazio, sormontato dalla data. Alla sua destra figurano ancora le previsioni meteo, ma più piccole e meno dettagliate. La parte destra della home rimane invece invariata, con il riquadro bianco che aggrega informazioni attinte da Google News, YouTube e altri servizi. Scorrendo poi l’interfaccia verso destra, ecco che ricomparirà il classico sfondo bianco.

Il nuovo firmware è contrassegnato dal numero di versione 1.39154941 e, come accennato in apertura, risulta in fase di rollout su tutti i dispositivi Nest Hub, ma è destinato ad approdare anche su dispositivi di terze parti. In conclusione, vi ricordiamo che Google ha annunciato l’arrivo in Italia di Nest Hub, disponibile all’acquisto sullo store ufficiale al prezzo di 129€.

Aggiornamento22/05/2019

Nonostante le segnalazioni di avvio del rilascio della nuova interfaccia grafica per gli smart display di Google, si registra un’importante battuta d’arresto. Big G infatti, non solo a fermato il rollout della nuova UI, ma ha anche iniziato a distribuire nuovamente quella precedente.

Non è chiaro il motivo che abbia spinto Google ha prendere questa decisione, ma probabilmente deve essersi accorta di qualche bug tale da farle ritenere giusto tornare sui suoi passi. La nuova grafica rimane comunque presente nelle immagini sample degli smart display sullo store Google, dunque probabilmente il rollout è destinato a ripartire nel prossimo futuro, quando ogni problema sarà risolto.


Fonte: 9to5 Google
  • Grimmy

    Ma come, io l’ho ricevuta oggi ahah

  • Alex

    Scusate, ma quando sarà disponibile all’acquisto Il Google Nest Hub qua in Italia? Su Google store dice di entrare in lista d’attesa…